Francesco Pulcinelli detto “Spezia” è il nuovo Principe delle Feriae Matricularum. Già in Balia nel 2023 e CapoSquole 2024, lo studente di medicina vuole dare una nuova immagine ai Goliardi, non puntando solo sul divertimento. Sette gli studenti scelti per la Balia. “Durante l’estate ho deciso di candidarmi. In Balia ci sono: Michele Farise detto ‘Gatta’, Filippo Barbato detto ‘Legolas’, Giulio Guerrini detto ‘Cigollozzo’, José Bartalini detto ‘Ovo XI’, Cesare Giannetti detto ‘Secchiello’, Valerio D’Aniello detto ‘Mr Bean’e Alessio Montesi detto ‘Randellone’. “Sono uno studente di medicina, una persona seria – premette il Princeps – vorrei dare un’immagine diversa dei goliardi, vorrei che i senesi ci vedessero come studenti, persone che si impegnano e sanno anche cogliere momenti di svago”.
Positivo anche il numero delle matricole per questo nuovo anno, già a lavoro inoltre per l’operetta che tornerà al teatro dei rinnovati la prima settimana di Maggio. “Siamo 11 matricole – spiega – il numero può sempre crescere però è positivo, dopo gli anni del covid. Per l’Operetta siamo già a lavoro, ancora non diciamo niente. Tornerà a fine maggio ai Rinnovati”.
Il principe senese e giraffino, arriva dopo l’ultimo principe Anna, anche lui contradaiolo della Giraffa. In generale è il sesto giraffino a diventare principe dei goliardi. “Nella Giraffa siamo sempre molto legati alle Feriae, tante persone sono stati goliardi in passato e anche ora siamo circa un terzo del totale”.