Sono in programma dal 5 al 31 agosto gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, per il raddoppio ferroviario tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze-Empoli-Siena. Opere attese da anni che potrebbero finalmente permettere agli utenti di percorrere la tratta Siena-Firenze in meno di un’ora.
Durante le attività di cantiere, programmate per il mese di agosto, si svolgeranno l’avvio delle attività per la bonifica del territorio da possibili ordigni esplosivi e la predisposizione delle aree di cantiere. Tra Empoli e Granaiolo saranno attrezzate diverse aree di intervento, limitrofe all’attuale binario, oggetto dell’intervento di raddoppio.
Il raddoppio dei 10 chilometri della tratta Empoli-Granaiolo, una volta ultimato, darà continuità alla linea già a doppio binario tra Granaiolo e Poggibonsi, consentendo così la realizzazione dell’intero collegamento a doppio binario tra Empoli e Poggibonsi, i due maggiori centri abitati dell’area. L’intervento garantirà un incremento per la regolarità e l’affidabilità della circolazione ferroviaria, oltre alla possibilità di aumentare il servizio offerto.
Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa da sabato lunedì 5 a domenica 31 agosto 2024.
Prevista dove possibile una riprogrammazione del servizio con corse bus, tra Empoli e Castelfiorentino. I viaggiatori diretti da Siena verso Firenze potranno usare il treno fino a Castelfiorentino e da qui proseguire in autobus fino ad Empoli. Così come quelli da Firenze per Siena potranno prendere il treno fino ad Empoli ed usare l’autobus tra Empoli e Castelfiorentino.
In partenza da Granaiolo verso Siena può essere utilizzato il treno diretto, mentre chi da Granaiolo è diretto ad Empoli/Firenze può utilizzare il treno fino a Castelfiorentino e da qui l’autobus fino ad Empoli. Non è previsto il servizio bus a Ponte a Elsa.
È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida. I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus.