Potrebbe giungere entro il 2024 la svolta per quanto riguarda gli attesi lavori di raddoppio ed elettrificazione della tratta ferroviaria Empoli-Granaiolo e Siena Empoli, che portati a termine permetteranno finalmente di compiere il percorso Siena-Firenze in meno di un’ora, come garantito anche dal governatore Giani intervenuto al Consiglio comunale di Empoli convocato sul tema.
Nelle scorse settimane il Tar ha bocciato il ricorso del comitato cittadino “Empoli- Granaiolo per un altro raddoppio”, contrario ai lavori per via della pesante incidenza su alcune aree abitate, e i ricorrenti sembrano ormai rassegnati e non intenzionati ad andare al Consiglio di Stato. Via libera dunque al completamento dell’iter: la progettazione esecutiva di Rfi – informa la stessa Rete Ferroviaria Italiana – dovrebbe concludersi entro l’estate e si spera di operare gli espropri e iniziare il cantiere entro l’anno. Poi, ottimisticamente, entrambi i lavori (da 297 milioni complessivi) dovrebbero essere completati entro il 2027-28. E se andrà in porto anche il dibattuto progetto della stazione dell’alta velocità Medio Etruria a Creti (scenario previsto per il 2029-2030) forse entro qualche anno Siena e la sua provincia usciranno dal lungo isolamento infrastrutturale che la attanaglia, grazie a collegamenti su ferro dai tempi finalmente dignitosi verso Firenze e Roma.
“Il progetto di potenziamento della Empoli – Siena – spiega Trenitalia – comprende l’elettrificazione dell’intera tratta e il raddoppio tra Empoli e Granaiolo di circa 10 km in affiancamento al binario attuale. Con riferimento alla tratta in raddoppio, è prevista inoltre l’eliminazione di tutti i passaggi a livello presenti sulla linea e l’attivazione di nuovi apparati per la gestione della circolazione dei treni. Il complesso degli interventi comporterà un incremento dei servizi metropolitani e la velocizzazione della relazione Firenze – Siena”.