Sarà attivato domenica 24 novembre, da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) il Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) nella tratta tra Montepescali e Buonconvento (1^ fase) sulla linea Siena – Grosseto. L’SCMT è il sistema di sicurezza che sussidia i macchinisti nella guida.
Entro giugno 2025 sarà attivata anche la 2^ fase tra Buonconvento e Siena. Si avranno così miglioramenti in termini di performance degli impianti e della puntualità della circolazione ferroviaria sull’intera linea Siena – Grosseto.
Per consentire l’attivazione del nuovo sistema la circolazione sarà sospesa tra: Siena e Grosseto l’intera giornata di sabato 23 e fino alle 16:00 di domenica 24 novembre mentre tra Siena e Buonconvento dalle 14:00 di sabato 23 alle 16:00 di domenica 24 novembre.
Saranno impegnati circa 50 tecnici tra dipendenti di RFI e delle imprese appaltatrici che hanno installato sui binari la nuova tecnologia. L’investimento complessivo è di circa 3 milioni di euro
Al fine di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Regionale ha previsto corse con bus tra le stazioni di Siena e Grosseto che effettueranno fermate intermedie a: Monteroni D’Arbia, Buonconvento e Civitella-Paganico. Previste anche corse con bus tra Siena e Buonconvento con fermata intermedia di Monteroni d’Arbia.
I tempi di percorrenza dei viaggi in bus potrebbero aumentare in relazione anche al traffico stradale e i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma bus.