Dopo essere state annunciate le date della trentesima edizione della Festa Medievale, il Comune di Monteriggioni svela ulteriori novità, attraverso le parole del direttore artistico Matteo Marsan. “Rispetto agli altri anni ci sarà più rigore sui mestieri storici, sui menù proposti, sugli abiti ed anche sugli spettacoli, il livello sarà più alto e di respiro internazionale” – afferma Marsan per quella che è la più antica delle Feste Medievali nel panorama nazionale. Sei, sette, otto e nove luglio le date nelle quali andrà in scena l’attesa trentesima edizione. “Percepisco una grande attesa anche sul territorio, è un momento di grande divertimento e condivisione. Alle riunioni con le associazioni della zona il trasporto è notevole” continua il direttore artistico Matteo Marsan, che è alla sua prima volta in questo ruolo, anche se dal 2016, per la medesima festa, coordina la parte riguardanti gli spettacoli e le esibizioni, e cura il Festival “Libri per Volare di Monteriggioni” dal 2018.
Tutto inizierà il 6 luglio con il ‘banchetto’ per proseguire il 7, l’8 ed il 9 luglio. La Festa, comunque, manterrà la propria identità, riuscendone a fare un elemento non solo di promozione turistica in termini economici, ma anche un elemento identitario.
“L’emozione è grande. Per me sarà la prima, come direttore artistico – conclude Marsan – ringrazio l’Amministrazione comunale e la Monteriggioni A.D. 1213 s.r.l. per la fiducia. Negli anni precedenti, sostanzialmente dal 2016, mi sono occupato degli spettacoli, svolgendo il ruolo di coordinatore delle esibizioni. È grazie al racconto degli artisti che mi sono innamorato di questa festa”.