Giorni intensi e ricchi di emozione per la Contrada della Giraffa, che si appresta a vivere la sua Festa Titolare, iniziata oggi e in programma fino all’8 giugno. Tanti gli appuntamenti, tra stasera e domani lo street basket in Provenzano, mentre domani ci sarà la visita ai cimiteri extra moenia ai contradaioli defunti, che proseguirà sabato nei cimiteri cittadini quando ci sarà spazio per gli omaggi delle comparse e per il battesimo contradaiolo, circa 30 i nuovi contradaioli, la consegna delle borse di studio intitolate al compianto Lello Ginanneschi. Domani sarà presentato inoltre il libro di ricerca Franco Semboloni sulla presenza della Giraffa alla Bufalata del 1612.
Dopo il ricevimento della Signoria e il Solenne Mattutino la serata continuerà con una cena itinerante, con diversi punti ristoro tra Via delle Vergini e Piazzetta, il Bar nella Stalla, lo stand dei vini, il Palio dei Barberi e i giochi per bambini organizzati dal gruppo piccoli.
Domenica, la partenza della comparsa per l’omaggio alle consorelle, l’offerta del cero alla Madonna di Provenzano e da lunedì 3 giugno tanti altri appuntamenti artsitici, enogastronomici e musicali fino all’8 giugno. “Il giro è molto partecipato – fa sapere il Priore Gianni Mazzoni – abbiamo un numero alto di figuranti, quasi 100″.