Il primo grande progetto lanciato a Siena per le festività natalizie del 2023 è la “Casa Babba Natale Otaria” rivolta ai bambini di tutte le età e che verrà allestita dal 3 dicembre al 14 gennaio nei locali del Centro socio culturale “La Lunga Gioventù”. Si tratta di una speciale “casa di Natale del volontariato” dove la padrona di casa Otaria racconterà ai più piccoli tante storie di volontariato, solidarietà e altruismo. Un progetto che è espressione del grande cuore di Siena e delle tante associazioni del terzo settore che hanno aderito all’iniziativa insieme al Comune di Siena che ha tessuto questa fitta rete di collaborazione.
“E’ una inizitiva bellissima – afferma l’assessore al sociale del Comune di Siena Micaela Papi – Otaria è un personaggio di fantasia che spiegherà ai bambini e alle famiglie il mondo magico del Natale e sopratutto il mondo del volontariato, una risorsa fondamentale del territorio. Vogliamo fare rete e creare sempre maggiori sinergie tra pubblico privato, per un nuovo modello di welfare, saranno coinvolte 25 associazioni di volontariato”.
QuaViO ha promosso questo progetto ed è l’associazione capofila di questa iniziativa sulla “casa del volontariato” che per la prima volta dà vita ad una celebrazione del Natale educativa e rivoluzionaria.
“E’ importante cominciare molto presto a mostrare ai più piccoli – spiega Vanna Galli presidente QuaViO – cosa significa essere volontari, ovvero diventare uomini, e prendersi cura del suo prossimo”.