Tutto pronto per il Festival Barocco di San Gimignano 2024, dall’8 al 29 settembre, realizzato grazie al sostegno ed al patrocinio dell’Amministrazione Comunale. La rassegna giunge all’importante traguardo delle quindici edizioni, entrando così di diritto fra le più durature manifestazioni nel suo genere nel territorio.
Il Festival si prefigge principalmente di far conoscere al grande pubblico opere poco note se non sconosciute del tutto, valorizzare giovani talenti pur avvalendoci anche di importanti musicologi e studiosi con anni di esperienza alle spalle, la rigorosa esecuzione del repertorio secondo lo stile e la prassi del tempo e con l’uso di copie di strumenti d’epoca quali clavicembali, liuti e tiorbe, viole da gamba.
Saranno quattro i concerti del festival che si terranno all’interno dei Musei Civici, e precisamente nella prestigiosa Sala di Dante, alle ore 17, con accesso dalla scalinata all’interno del Cortile di Palazzo Comunale.
Si parte domenica 8 settembre con l’Ensemble Oltremusica guidato dal violinista Daniele Iannaccone che tributa un omaggio ad uno dei più noti autori italiani con uno dei suoi lavori più universalmente conosciuti, ovvero Antonio Vivaldi e i Concerti delle “Quattro Stagioni”. Domenica 15 settembre è la volta dell’Ensemble dei Leggieri con un programma dedicato ad un’altra figura titanica quale J. S. Bach, si prosegue poi domenica 22 con l’Ensemble Massa Cybea con musica vocale e strumentale italiana a cavallo fra ‘600 e ‘700. Chiude la rassegna domenica 29 settembre ancora l’Ensemble dei Leggieri, in una formazione diversa, che renderà onore ad una delle più importanti famiglie musicali italiane, ovvero gli Scarlatti.
Informazioni, dettagli e programma completo sul sito www.accademiadeileggieri.org.
Per info, prenotazioni e prevendite: ufficio tusitico Pro-Loco di San Gimignano, tel 0577940008