La formazione della FIBA Hall of Fame Class of 2024 è stata selezionata: presenti due leggende Nba come lo statunitense Reggie Miller e il serbo Predrag Stojakovic, ma anche l’ex Montepaschi Siena Romain Sato, classe 1981, vincitore in maglia Mens Sana Basket di 4 Scudetti, 2 Coppe Italia e Supercoppe dal 2006 al 2010.
Ogni membro della Classe sarà onorato durante la cerimonia di consacrazione, prevista a Singapore a settembre. Un totale di sette giocatori e un allenatore verranno formalmente riconosciuti per il loro eccezionale contributo allo sport.
L’inclusione di Miller e Stojakovic nell’albo d’oro stellare di quest’anno si rivelerà particolarmente apprezzata dai fan di tutto il mondo.
Miller è un ex vincitore della Coppa del mondo di basket olimpica e FIBA con gli Stati Uniti, particolarmente venerato per il suo contributo all’NBA in 18 incredibili stagioni nel campionato. Ha totalizzato la cifra spettacolare di 25.000 punti, aiutato da 2.560 triple e ciò ha contribuito a cinque apparizioni NBA All-Star accattivanti.
Il serbo, spesso chiamato semplicemente “Peja”, ha vinto la medaglia d’oro della Coppa del mondo di basket FIBA nel 2002 con la Jugoslavia, nonché un titolo FIBA EuroBasket nel 2001 quando è stato incoronato MVP. Anche lui olimpionico, Stojakovic ha ottenuto molti successi a livello di club, in particolare vincendo un campionato NBA nel 2011 con i Dallas Mavericks. Tre volte All-Star NBA, ha anche vinto due volte il Three-Point Contest.
La lettone Skaidrite Smildzina-Budovska ha conquistato tre volte la Coppa del mondo di basket femminile FIBA e cinque volte l’EuroBasket femminile FIBA con l’Unione Sovietica. La tre volte olimpionica cinese Miao Lijie è stata protagonista di quattro edizioni della Coppa del mondo di basket femminile FIBA e l’asso croato Danira Nakic-Bilic ha illuminato la Jugoslavia, gareggiando nelle partite per il titolo alle Olimpiadi, nella Coppa del mondo di basket femminile FIBA e nell’EuroBasket femminile FIBA.
Altri candidati includono Kirk Penney, che è stato onorato per aver servito la Nuova Zelanda con distinzione in due Giochi Olimpici e quattro Coppe del mondo di basket FIBA, mentre il basket africano può celebrare il colosso della Repubblica Centrafricana Romain Sato nella lista. La guardia ha ottenuto enormi successi a livello di club, inclusi titoli in Eurolega, Eurocup, campionato spagnolo e anche quattro campionati italiani come detto con la Mens Sana Basket Siena.
Infine, il play-call americano Dan Peterson sventola la bandiera degli allenatori della Classe 2024. Ha ideato il trofeo della Coppa dei Campioni nel 1987 con l’Olimpia Milano, appena due anni dopo aver consegnato la Coppa FIBA Korac. Peterson ha anche accumulato cinque titoli italiani e una serie di riconoscimenti individuali come allenatore.
Ecco l’elenco completo degli iscritti che compongono la Classe 2024 della FIBA Hall of Fame:
Giocatori
Miao Lijie (Cina)
Reggie Miller (Stati Uniti)
Danira Nakic-Bilic (Croazia)
Kirk Samuel Penney (Nuova Zelanda)
Romain Sato (Repubblica Centrafricana)
Skaidrite Smildzina-Budovska (Lettonia)
Predrag Stojakovic (Serbia)
Allenatori
Daniel Lowell Peterson (Stati Uniti)
Foto tratta da www.basketsiena.it