Film su Gianna Nannini, Piazza del Campo set cinematografico. Le prime parole della regista Cinzia Th Torrini

All'alba le riprese del film su Gianna Nannini

Di Simona Sassetti | 27 Luglio 2023 alle 7:52

Dalle 6.30 Piazza del Campo è diventata un set cinematografico.

Su una moto la stunt woman dell’attrice che interpreta Gianna Nannini, alla regia Cinzia Th Torrini. Il film intitolato “Sei nell’Anima”, racconterà la vita e l’ascesa della giovane artista, dagli esordi fino alla consacrazione. Le voci riguardanti il cast del film stanno diventando sempre più insistenti, e pare che l’attrice Andrea Delogu sia stata scelta per vestire i panni di Mara Maionchi, la donna che scoprì e lanciò la talentuosa Gianna Nannini nel mondo della musica. La regista non si lascia sfuggire dettagli. “Le riprese stanno andando bene, siamo alla sesta settimana -afferma durante le riprese della scena in Piazza del Campo- Oggi siamo qui perché non si può raccontare Gianna Nannini senza raccontare Siena e il suo territorio. Per Siena Gianna è veramente un personaggio importante e Gianna ci tiene molto a questa città e alla sua contrada. Ora ci sposteremo a Villa Berlinguardo”. La maggior parte delle riprese si svolgeranno, infatti, alla Certosa di Belriguardo e nella piazza centrale di Torri, nel comune di Sovicille. Altre scene saranno girate nelle strade comunali e provinciali.

La troupe si sposterà anche sulla strada di Casciano, su quella di Montalbuccio, sulla strada di Terrensano e Belcaro. Qui le riprese si prolungheranno fino al 31 luglio, quando attori e tecnici registreranno alcune scene anche nel parco di Belcaro e lungo la strada di Pian Del Lago.

Il film sarà ambientato negli anni ’70 a Milano, luogo in cui Gianna iniziò il suo cammino artistico sotto la guida di Mara Maionchi e Claudio Fabi. Il titolo del film, “Sei nell’Anima”, prende spunto da un successo di Gianna Nannini, pubblicato nel 2006.

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati