Fine settimana di fermento elettorale nelle contrade. Tre infatti i popoli chiamati a votare per il rinnovo delle cariche dirigenziali.
Il Drago voterà domani e domenica per priore e capitano. Verso la riconferma sia il priore Luigi Sani che il capitano Jacopo Gotti, vittoriosi nel luglio del 2022.
Al voto sia per priore che per capitano anche la Selva. Verso la riconferma l’attuale onorando Benedetta Mocenni, mentre lascia l’incarico di capitano, dopo la vittoria di due palii, l’ultimo lo scorso luglio, Alessandro Giorgi. Al suo posto il nome del medico Andrea Causarano, che con un’importante carriera professionale nel mondo del calcio si prepara per questo nuovo incarico in contrada.
Alle urne soltanto per il capitano la contrada dell’Aquila, che al posto di Marco Antonio Lorenzini voterà per eleggere Duccio Carapelli, mangino di Lorenzini. Un fine settimana che quindi porterà a novità e a riconferme nel mondo del Palio, prima dell’inizio del nuovo anno.
Nelle ultime settimane al voto è andata la contrada della Torre che ha confermato il capitano Ricci ed eletto il nuovo Priore Massimo Bianchi, poi la Pantera dove non ci sono stati cambiamenti con il priore Vannuccini ed il capitano Ghelardi. Stesso priore nel Leocorno, Alessandro Mariotti, ma nuovo capitano, l’ex mangino Marco Minucci.
Ma la fine dell’anno non chiuderà le votazioni nelle contrade. A gennaio sceglierà il nuovo Priore la Tartuca, dove il nome indicato sembra quello di Simone Ciotti, che ha già ricoperto questa carica in passato. Poi, sempre per scegliere gli Onorandi, dovranno andare alle urne Valdimontone, Giraffa e Oca.