Finti controlli del Ministero nelle case, allarme truffe nel senese

Manifesti affissi su porte di case e condomini, scatta l'allarme tra i cittadini ma in realtà, come verificato con la Prefettura, risulta tutto un tentativo di truffa

Di Redazione | 17 Aprile 2023 alle 11:30

Finti controlli del Ministero nelle case, allarme truffe nel senese

“Si invitano eventuali non residenti di questo edificio a lasciare le abitazioni ospitanti per rientrare nel loro domicilio di residenza, le autorità svolgeranno dei controlli, si prega di presentare i documenti, le presenze non giustificate saranno denunciate, ammenda fino a 206 euro e arresto fino a 3 mesi, reclusione da 3 a 12 anni per casi più gravi”.

Così recita un manifesto spuntato stamattina su porte e mura di condomini e abitazioni in diverse località del senese. Fogli “firmati” dal Ministero dell’Interno, dipartimento di pubblica sicurezza, che hanno allarmato molti cittadini e le cui immagini hanno rapidamente fatto il giro dei telefonini e delle chat. Ma in realtà si tratta di una truffa bella e buona. 

“Ci viene comunicato da parte di alcuni cittadini che è stato affisso questo manifesto in alcune porte di ingresso alle abitazioni – spiegano alcuni Comuni – dopo una verifica effettuata con la Prefettura di Siena non risulta essere nessun controllo da parte del ministero, si tratta di una truffa – confermano – si raccomanda di prestare la massima attenzione”.

Anche la Polizia di Stato, nel rassicurare la cittadinanza allarmatasi a seguito del riscontro del volantino, avverte che si tratta di un falso e che il comunicato non ha origine né dalla Prefettura né dalla Questura o da altra Forza o Corpo di Polizia.

 



Articoli correlati