Viaggio sulla Francigena con tappa a Siena per celebrare le origini del papa senese Alessandro III
A 850 anni dalla fondazione di Alessandria, voluta nel 1168 dal Papa senese Alessandro III (Rolando Bandinelli), l’amministrazione della città piemontese ha voluto celebrare l’importante ricorrenza connotandola con il forte legame che la unisce con la Santa Chiesa.
Tra le numerose iniziative anche il pellegrinaggio da Alessandria a Roma, con partenza il 20 settembre, giorno dell’insediamento di Alessandro III, affiancato da una staffetta di atleti alessandrini (12 podisti e 2 ciclisti), che percorrendo la Via Francigena hanno fatto oggi, 24 settembre, tappa a Siena per celebrare le origini del Pontefice.
È stato un incontro estremamente cordiale, durante il quale due città, due amministrazioni, si sono ritrovate per ricordare una grande figura, della Chiesa cattolica e della storia italiana, alla quale Siena ha dato i natali.
“Ricevere a Palazzo la rappresentanza istituzionale del Comune di Alessandria – ha detto De Mossi – mi ha fatto molto piacere, anche perché le mie origini provengono da questa città dove nacque mio padre, mentre la famiglia di mia madre è senese da centinaia di anni”.