La Fondazione proseguirà i contenziosi legali per recuperare patrimonio
La Deputazione Generale della Fondazione Mps ha approvato all’unanimità l’aggiornamento del Documento di Programmazione Strategica Pluriennale (DPSP) 2017-2019 contenente i principali obiettivi strategici del triennio di riferimento.
Il documento conferma le principali linee di indirizzo dell’attività complessiva dell’Ente; in particolare ribadisce la mission, con obiettivo prioritario quello di recuperare un ruolo fondamentale nello sviluppo economico e sociale del territorio di riferimento, attraverso la costruzione di un modello partecipativo che consenta il co-involgimento di tutti i portatori di interesse in un processo di co-programmazione, co-progettazione e definizione di obiettivi condivisi e di rete. Fondamentale, quindi, rimane il dialogo strutturato con gli stakeholder attraverso l’adozione del metodo partecipativo con i vari momenti di ascolto.
Al fine di recupero e crescita della capacità erogatoria, è ferma la volontà della Fondazione nel proseguire il contenzioso legale attualmente in essere al fine di recuperare parte del proprio patrimonio, attraverso i potenziali risarcimenti conseguibili in sede giudiziale e stragiudiziale.
Attività istituzionale. Il piano programmatico pluriennale 2017-2019 fissa un target minimo per le nuove erogazioni pari all’1% del patrimonio netto contabile, con possibilità di utilizzo del Fondo di Stabilizzazione delle erogazioni, ove necessario. Il livello effettivo annuale sarà dettagliato nel Documento Previsionale e Programmatico e potrà essere maggiore, in sede di attuazione, in funzione dell’evoluzione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’Ente.
L’attività programmatica vede confermati i cinque settori rilevanti, proseguendo nella logica dei progetti cogestiti: Arte, attività e beni culturali; Famiglia e valori connessi; Ricerca scientifica e tecnologica; Volontariato, filantropia e beneficenza, con particolare attenzione allo Sviluppo economico e sociale.
Nello specifico, verranno promosse e sostenute iniziative volte alla conservazione e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici per lo sviluppo economico-sociale del Territorio; verranno presi in considerazione comparti della ricerca applicata nei settori trainanti per l’economia del territorio; verrà data attenzione a progetti che promuovono l’autonomia ed il benessere della persona, oltre alla promozione delle eccellenze del settore economico-produttivo per la crescita economica e occupazionale del territorio.
Viene confermato il ruolo strategico dell’Accademia Chigiana e della Fondazione TLS.
Patrimonio. Il piano pone massima attenzione all’andamento reddituale e al controllo dei livelli di rischiosità. Per quanto attiene la gestione degli investimenti strategici sarà dedicata attenzione agli investimenti Mission Related, tra cui assume rilevanza la Fi.Se.S.
Su queste linee-guida sarà predisposto il Documento Programmatico Previsionale per il prossimo anno con le indicazioni operative per gli amministratori.