Fondazione Mps, nuovo provveditore: tagli ai compensi e diversa gestione dei finanziamenti

Di Redazione | 17 Dicembre 2018 alle 12:59

Fondazione Mps, nuovo provveditore: tagli ai compensi e diversa gestione dei finanziamenti

Presentato Marco Forte che succede a Davide Usai

E’ stato presentato oggi in conferenza stampa il nuovo provveditore della Fondazione Mps, Marco Forte, che sostituisce il dg uscente Davide Usai. Diverse le novità in programma: riduzione dei compensi delle figure, dal presidente in giù, con taglio dei compensi tra il 15 e il 20% (già ridotti del 25% nel 2016) e nuova gestione dei finanziamenti, che saranno erogati tramite bandi, per evitare favoritismi.

“Il cambio nella direzione generale è in un’ottica di risparmio – ha detto il presidente Carlo Rossi intervenuto in conferenza – e la riduzione dei costi è frutto di attenzione alla struttura. Sono interventi necessari alla razionalizzazione. Erogazioni saranno sui 4.3 milioni anche attraverso servizi inkind, il resto con bandi che andranno a coprire vari settori di intervento. Chigiana e Tls restano i nostri progetti più importanti e continua il sostegno”.

Spazio poi al sostegno all’educazione, ai giovani e contro la povertà, oltre che, insieme a Amministrazione comunale, Provincia e Unisi, della promozione di un importante elemento del territorio come la Carbon Neutrality.

La transazione con Deutsche Bank sul caso Santorini: “I 17 milioni sono un punto di incontro – spiega Rossi – Nomura? Sta andando a sentenza come stava andando l’altra con la quale abbiamo trovato l’accordo perchè loro erano interessati a chiuderla con reciproco interesse. Cosa succederà con Nomura non si può sapere”.

Marco Forte, classe 1972, è laureato in economia e commercio all’Università La Sapienza di Roma, con il massimo dei voti, con una tesi in Finanza Aziendale. Dopo varie esperienze lavorative in ambito assicurativo in Generali e in Capitalia come responsabile del risk management, dal 2006 lavora in Fondazione Mps prima come responsabile Ufficio Integrato Controlli e poi dal 2012 assume il ruolo di direttore amministrativo. Nel 2016 viene nominato sostituto del direttore generale. Dal 2012 ricopre anche la carica di amministratore unico di Vernice Progetti Culturali, la società strumentale della Fondazione che si occupa delle attività legate al settore della cultura.

Ha partecipato attivamente all’intero processo di gestione della partecipazione in Banca Mps e alla ristrutturazione finanziaria dal 2011 fino alla positiva conclusione del 2014, anche nell’ambito dell’attività istituzionale e delle erogazioni, maturando così una profonda conoscenza ed esperienza in tutti i processi gestionali della Fondazione.

La Fondazione Mps ringrazia il dott. Davide Usai per l’impegno, la professionalità e la competenza con cui in questi anni, in qualità di Direttore Generale, ha guidato la struttura dell’Ente contribuendo a dare un nuovo corso all’attività istituzionale e gli rivolge i migliori per la sua carriera professionale.

Al contempo, la Fondazione formula i migliori auguri di buon lavoro al dott. Marco Forte per il suo nuovo incarico Provveditore.



Articoli correlati