Il welfare aziendale è un fenomeno sempre più diffuso in Italia. Un numero crescente di organizzazioni, grazie ai benefici fiscali previsti dello Stato ma anche per effetto di una cultura generalmente più attenta al benessere dei lavoratori, sceglie infatti di sostenere i propri dipendenti e collaboratori attraverso misure e benefit di natura sociale. Valutare il “peso” di questi interventi e il valore aggiunto che essi rappresentano per i territori in cui si realizzano non è tuttavia cosa semplice. I dati aggregati, infatti, non sono in grado di dirci i benefici che il welfare aziendale genera non solo per i lavoratori, ma anche per le comunità in cui essi risiedono.
Per questa ragione Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha promosso una ricerca per esplorare lo sviluppo attuale del welfare aziendale nella provincia senese e le sue possibili evoluzioni. L’indagine, condotta dal Laboratorio di ricerca Percorsi di secondo welfare (www.secondowelfare.it), ha inteso scattare una fotografia aggiornata del fenomeno nel Senese, ma anche mappare il posizionamento dei principali stakeholder territoriali sul tema – in modo particolare del mondo della cooperazione sociale – anche alla luce della crisi pandemica da Covid-19.
L’indagine ha approfondito soprattutto la dimensione del welfare aziendale “a filiera corta”, ovvero quelle forme di welfare aziendale fortemente aperte al territorio, inclini ad attivare filiere di produzione di valore capaci di mettere a sistema le risorse locali, a partire da quelle del Terzo Settore, e innescare circoli virtuosi di sviluppo (sociale ed economico) in una prospettiva sostenibile e inclusiva, coerente con quanto previsto dall’Agenda 2030 promossa dall’ONU.
Giovedì 4 febbraio alle ore 16.00, nel corso di un evento online, sarà presentato il Rapporto “Un welfare aziendale ‘a filiera corta’. Attuale sviluppo e possibili evoluzioni in provincia di Siena”, esito delle ricerche condotte da Secondo Welfare tra marzo e settembre 2020.
L’evento sarà aperto dai saluti di Carlo Rossi, Presidente della Fondazione MPS, a cui farà seguito la presentazione del Rapporto da parte di Franca Maino e Federico Razetti, ricercatori di Percorsi di secondo welfare. I contenuti del documento saranno, quindi, discussi nel corso di una tavola rotonda a cui parteciperanno Fabio Seggiani, Segretario Generale di Cgil Siena, Gian Luca Fe’, Segretario Generale di Femca Cisl Siena, Gianni Parigi, Area Relazioni Esterne ed Amministrazione Interna della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo e Vareno Cucini, Deputato Generale Fondazione Monte dei Paschi di Siena. La moderazione della tavola rotonda sarà affidata a Valentino Santoni, ricercatore di Percorsi di secondo welfare e coautore del Rapporto.