Sopralluogo del sindaco De Mossi, del vice Corsi e del comandante della Municipale. È caccia ai vandali
È stata rapidamente ripristinata la spada della statua di Barbicone nella fontana del Bruco, oggetto di un nuovo atto vandalico. Sul posto sono arrivati per un sopralluogo il sindaco De Mossi, il vice Corsi e il comandante della municipale Rinaldi, accompagnati dal rettore Morelli. Contrada del Bruco che si appresta ai battesimi del pomeriggio e alla Festa Titolare.
Ignoti si sono divertiti a prendere di mira la spada, piegandola: un intervento lampo di restauro l’ha rimessa a nuovo. Le forze dell’ordine si occuperanno ora di rintracciare i vandali grazie alle immagini della videosorveglianza.
“Ciò che è accaduto rappresenta una grave offesa contro la Nobil Contrada del Bruco – ha detto il sindaco – ma anche contro tutte le Contrade e contro le nostre tradizioni. L’amministrazione comunale – ha detto il Sindaco – auspica che grazie alle telecamere di sorveglianza installate in collaborazione con la Nobil Contrada del Bruco venga al più presto identificato l’autore dell’atto vandalico, assicurando la massima attenzione del Comune perché questi episodi non accadano più nella nostra città. Valuteremo se sussistono gli estremi perché anche il Comune di Siena possa sporgere denuncia così come ha già fatto la Nobil Contrada del Bruco”.