"Forma,ae": a Castelnuovo fino al 13 Agosto la mostra fotografica di Stefano Vigni

Sia il libro che la mostra fotografica sono divisi in due parti, una dedicata al paesaggio urbano e al patrimonio architettonico della città e l'altra al paesaggio rurale

Di Redazione | 3 Giugno 2022 alle 17:30

FORMA,AE è il nome della mostra fotografica che si apre oggi al Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga con le foto del senese Stefano Vigni. Un titolo che deriva dal latino, con un significato multiplo e poliedrico tanto da voler avvolgere in se la bellezza, l’aspetto e l’immagine della città e delle Terre di Siena con un progetto più ampio di carattere urbanistico e di ricerca.

“E’ un progetto nato nel 2019 – spiega Stefano Vigni – E’ un libro e una mostra fotografica divisa in due parti, una dedicata al paesaggio urbano e al patrimonio architettonico della città e l’altra al paesaggio rurale, le Crete, il Chianti, la Val d’Orcia… E’ un progetto fotografico di ricerca, non con la visiona “da cartolina”, che ci guida alla riscoperta delle bellezze della nostra città”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni e sarà allestita fino al 13 Agosto e racconta un progetto nato già nel 2019 che solo oggi, dopo i due lunghi anni pandemici vede finalmente una sua “casa” nel Museo del Paesaggio. “Il libro è uscito a Dicembre con il supporto di una serie di realtà e comuni che hanno sostenuto la realizzazione di libro e mostra, Siena, Sarteano e Castelnuovo Berardenga, oltre che la Pinacoteca che mi ha dato la libertà di poter fotografare le opere”.



Articoli correlati