Forme nel verde a San Quirico d'Orcia, Vichi: "Percorso d'arte per uscire dalla comfort zone e crescere"

Quest'anno la mostra si intitola "Comfort Zone" e l'artista di riferimento che ha creato le opere installate in luoghi sparsi del Comune è la giovane Stefania Vichi, scelta dal Direttore Artistico Carlo Pizzichini.

Di Lorenzo Agnelli | 22 Luglio 2024 alle 19:00

Si alza il sipario sulla 53esima edizione di Forme nel Verde a San Quirico d’Orcia, la kermesse di arte contemporanea nata nel 1971 e che ogni anno accompagna l’estate e l’autunno dei sanquirichesi e dei visitatori amanti di cultura. Quest’anno la mostra si intitola “Comfort Zone” e l’artista di riferimento che ha creato le opere installate in luoghi sparsi del Comune è la giovane Stefania Vichi, scelta dal Direttore Artistico Carlo Pizzichini.

“Quest’anno è una mostra giovane, frizzante, concettuale, ma anche piena di colore e piena di storia – spiega Carlo Pizzichini, Direttore Artistico di Forme nel Verde -. La protagonista è Stefania Vichi, che all’interno degli Horti Leonini ha installato la sua “Comfort Zone” e in altre parti del paese e nel Palazzo Chigi ha completato il suo percorso con l’idea della paura, dell’apprendimento e della crescita. Questi sono i punti su cui si sviluppa la mostra”.

L’artista infatti con le sue opere eccentriche e colorate ha voluto lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile: serve uscire dalla comfort zone per vivere completamente la vita attraverso esperienze di crescita quotidiane, fuori dal proprio recinto o dalla propria bara foderata di peluches.

“È stato un piacere essere adottata da questa città, da San Quirico d’Orcia e da Bagno Vignoni – afferma l’artista Stefania Vichi -. “Comfort Zone” è una mostra che si compone di 30 opere e ruota attorno al concetto della crescita umana. La crescita che riguarda tutti, chi più chi meno. A partire dalla crescita, abbiamo la paura, la paura di trasformarci e di cambiare che dobbiamo necessariamente superare andando avanti, apprendendo dai nostri errori fino ad approdare a una nuova crescita che sarà una nuova comfort zone, più esperienziale e più elastica. Questo concetto umano è spendibile per chiunque. È normale: siamo esseri umani, nasciamo, cresciamo e moriamo e se ci impediamo di crescere però moriamo un po’ prima. È dunque necessario darci l’opportunità di crescere, non essere spaventati di farlo. E tutte le installazioni all’interno di San Quirico ruotano esattamente attorno a questo”.

” Forme nel verde – conclude il sindaco di San Quirico d’Orcia Marco Bartoli – ormai è un trampolino. Una kermesse culturale per la scultura contemporanea che va avanti da molti anni. Grazie a Mario Guidotti e grazie ai tanti artisti che durante questi 50 e oltre anni hanno segnato un momento storico per una piccola cittadina come quella di San Quirico d’Orcia”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati