Si alza il sipario sulla 53esima edizione di Forme nel Verde a San Quirico d’Orcia, la kermesse di arte contemporanea nata nel 1971 e che ogni anno accompagna l’estate e l’autunno dei sanquirichesi e dei visitatori amanti di cultura. Quest’anno la mostra si intitola “Comfort Zone” e l’artista di riferimento che ha creato le opere installate in luoghi sparsi del Comune è la giovane Stefania Vichi, scelta dal Direttore Artistico Carlo Pizzichini.
“Quest’anno è una mostra giovane, frizzante, concettuale, ma anche piena di colore e piena di storia – spiega Carlo Pizzichini, Direttore Artistico di Forme nel Verde -. La protagonista è Stefania Vichi, che all’interno degli Horti Leonini ha installato la sua “Comfort Zone” e in altre parti del paese e nel Palazzo Chigi ha completato il suo percorso con l’idea della paura, dell’apprendimento e della crescita. Questi sono i punti su cui si sviluppa la mostra”.
L’artista infatti con le sue opere eccentriche e colorate ha voluto lanciare un messaggio chiaro e inequivocabile: serve uscire dalla comfort zone per vivere completamente la vita attraverso esperienze di crescita quotidiane, fuori dal proprio recinto o dalla propria bara foderata di peluches.
“È stato un piacere essere adottata da questa città, da San Quirico d’Orcia e da Bagno Vignoni – afferma l’artista Stefania Vichi -. “Comfort Zone” è una mostra che si compone di 30 opere e ruota attorno al concetto della crescita umana. La crescita che riguarda tutti, chi più chi meno. A partire dalla crescita, abbiamo la paura, la paura di trasformarci e di cambiare che dobbiamo necessariamente superare andando avanti, apprendendo dai nostri errori fino ad approdare a una nuova crescita che sarà una nuova comfort zone, più esperienziale e più elastica. Questo concetto umano è spendibile per chiunque. È normale: siamo esseri umani, nasciamo, cresciamo e moriamo e se ci impediamo di crescere però moriamo un po’ prima. È dunque necessario darci l’opportunità di crescere, non essere spaventati di farlo. E tutte le installazioni all’interno di San Quirico ruotano esattamente attorno a questo”.
” Forme nel verde – conclude il sindaco di San Quirico d’Orcia Marco Bartoli – ormai è un trampolino. Una kermesse culturale per la scultura contemporanea che va avanti da molti anni. Grazie a Mario Guidotti e grazie ai tanti artisti che durante questi 50 e oltre anni hanno segnato un momento storico per una piccola cittadina come quella di San Quirico d’Orcia”.