“Un’ottima notizia per il calcio senese e per la città” questa la reazione del Gruppo Forza Italia Udc in Consiglio comunale a Siena all’indomani della presentazione del nuovo progetto sportivo del Siena Fc.
“Il risultato raggiunto dal Sindaco Nicoletta Fabio, in sinergia con l’Assessore allo sport Lorenzo Lorè, rappresenta una testimonianza dell’impegno e della concretezza di questa Amministrazione a cui va detto un grazie perché nulla era dato per scontato”.
“Nei mesi passati, purtroppo, le tensioni sulle vicende del vecchio Siena hanno quasi quotidianamente ostacolato la possibilità di restituire alla città una doverosa serenità in un mondo, quello del calcio, che ha sempre rappresentato un punto di interesse molto importante per Siena. Un mondo che tifosi e cittadini hanno diritto di vedere preservato e recuperato”.
Lorenza Bondi e Marco Falorni concludono rivolgendo una riflessione sulla gestione della vicenda “Riteniamo che questo importante traguardo racchiuda in sé il modus operandi dell’Amministrazione Fabio. Non si tratta di usare toni trionfalistici, ma semplicemente di constatare con obiettività l’impegno da parte del Comune nel voler tutelare un patrimonio di storia sportiva e sociale, perché il calcio, così come lo sport in generale, racchiude in sé anche una valenza sociale fondamentale per il corretto equilibrio di una comunità”.
“Come Forza Italia troviamo doveroso porre l’attenzione sul fatto che l’essere riusciti a mettere a terra un nuovo progetto sportivo con tempistiche così strette, e con tutte le avversità che si sono venute a frapporre in questi mesi, sia stato un mezzo miracolo”, aggiungono Alessandro Pallassini, commissario provinciale di Forza Italia e Anita Francesconi coordinatrice comunale di Forza Italia Siena in merito alla nuova Siena Fc.
“Riteniamo doveroso ringraziare il Sindaco Nicoletta Fabio e l’Assessore allo Sport Lorenzo Lorè per avere avuto la ‘schiena diritta’ in una vicenda che ha tenuto per mesi con il fiato sospeso i tifosi e anche la città, perché il Siena calcio è un patrimonio collettivo e come tale doveva essere tutelato da una irragionevole sfida che il vecchio Siena ha rivolto quasi quotidianamente alla città tutta”.
I due esponenti di Forza Italia concludono la nota con un augurio “A questo punto non possiamo che augurare un buon lavoro a tutta la squadra e alla nuova proprietà sottolineando che Siena è una città estremamente esigente, ma anche altrettanto estremamente generosa e riconoscente verso l’impegno, in condizioni davvero al limite, che la nuova società si è assunta”.