Freccia Rossa, Bettollini contro De Mossi: "Non ha fatto niente per promuovere il servizio. L'alta velocità non ha colore politico"

Di Redazione | 20 Settembre 2019 alle 16:25

Freccia Rossa, Bettollini contro De Mossi: "Non ha fatto niente per promuovere il servizio. L'alta velocità non ha colore politico"

Da Piazza del Campo al centro di Roma in due ore con il Freccia Rossa, ma il sindaco di Chiusi Juri Bettollini polemizza contro l’amministrazione comunale senese: “Non hanno fatto niente per promuoverla”

“L’alta velocità non ha colore politico”. Con queste parole il sindaco di Chiusi Juri Bettollini vuole sottolineare la mancata promozione da parte dell’amministrazione senese del servizio di navetta e del Freccia Rossa che parte dalla stazione di Chiusi. “L’amministrazione senese – afferma – non ne da informazione, ma è informatissima. Servirebbe una spinta maggiore per il bene del territorio. Questo treno non è ne di destra nè di sinistra”.

“Il Freccia Rossa alla stazione di Chiusi è stato un successo per l’intero territorio della Provincia di Siena e la conferma della fermata fino a dicembre e per tutta la stagione turistica 2020 ne è la conferma. Adesso questa grande opportunità può e deve essere sfruttata a pieno anche dalla Città di Siena che, finalmente, ha l’occasione di arrivare al centro della capitale in solamente due ore a differenza delle oltre tre che finora occorrevano. Siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione che i cittadini di Siena non possono farsi sfuggire.”
Il sindaco di Chiusi Juri Bettollini ha voluto lanciare questo messaggio all’amministrazione comunale soffermandosi anche sui dati che, vista la loro grande positività (circa 90 passeggeri al giorno con punte di 120) hanno portato Trenitalia a decidere di mantenere la fermata fino al 14 dicembre e probabilmente fino al 6 gennaio in modo da coprire l’intero periodo natalizio, oltre alla prossima stagione turistica 2020 da giugno a dicembre. Uno dei principali nodi della conferenza stampa fatto emergere proprio dal sindaco di Chiusi Bettollini è stato quello della necessità di una partecipazione in prima linea anche della Città di Siena all’intero progetto partendo da una grande campagna di informazione sugli autobus che, in partenza dalla Stazione FS alle ore 6.33 e senza fermate intermedie, permettono di arrivare a Chiusi alle 7.48 ovvero in perfetto orario per prendere, comodamente, il Freccia Rossa in direzione Roma e Napoli. “Piazza del Campo e il Colosseo non sono mai state così vicine – prosegue il sindaco di Chiusi Juri Bettollini – grazie al servizio di navetta diretto Siena/Chiusi messo a disposizione dalla Regione Toscana e dall’Assessore Ceccarelli, che ringraziamo veramente per il lavoro che ha fatto, un senese può arrivare al centro della capitale in appena due ore e con un servizio di qualità come quello del Freccia Rossa”.  Nel dettaglio il servizio di autobus (Autobus FI203) che permette di arrivare da Siena a Roma in appena due ore parte ogni mattina (da lunedì a sabato) dalla Stazione FS di Siena alle ore 6.33 e arriva a Chiusi alle ore 7:48. Il Frecciarossa da Chiusi parte, invece, alle ore 7:58 e raggiunge la capitale alle 8:58 e Napoli Centrale alle ore 10:20. Al ritorno, invece, il Frecciarossa da Napoli Centrale parte alle ore 18:50 per raggiungere la capitale alle ore 20:00. Il Frecciarossa da Roma Termini parte alle ore 20.10 e raggiunge la Stazione di Chiusi-Chianciano Terme alle ore 21:07 mentre il ritorno a Siena è previsto alle ore 22:32 con l’Autobus FI208.



Articoli correlati