“From the jungle with love”, alla galleria Olmastroni di Siena in mostra le opere di Alice Leonini

Dal 12 al 27 ottobre, un'esperienza artistica unica che coinvolge il pubblico in un'opera collettiva

Di Redazione | 11 Ottobre 2024 alle 16:00

“From the jungle with love”, alla galleria Olmastroni di Siena in mostra le opere di Alice Leonini

La galleria Cesare Olmastroni di Siena si prepara ad accogliere la mostra “From the jungle with love”, l’ultima creazione di Alice Leonini, in collaborazione con Carlo Carfagni. Dal 12 al 27 ottobre 2024, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi in un viaggio artistico affascinante e provocatorio, con ingresso libero. La mostra è visitabile dal lunedì al giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e nel fine settimana dalle 10 alle 18, presso la galleria all’interno di palazzo Patrizi, in via di Città 75.

Il progetto artistico di Alice Leonini esplora il rapporto tra uomo, natura e istinto, invitando a riflettere sulle complesse dinamiche tra l’essere umano e il pianeta. Attraverso la sua arte, Leonini mette in discussione la superiorità dell’uomo sugli altri esseri viventi e suggerisce una possibile redenzione nel ritrovamento di un legame primordiale con la natura. Al centro della mostra emerge la figura di un gorilla antropomorfo, simbolo di una salvezza umana che passa per la riconnessione con l’istinto, il tutto ambientato in uno scenario esotico e spoglio, evocativo di un mondo post-umano.

A impreziosire la mostra, la presenza di Carlo Carfagni con i suoi paesaggi desertici, ispirati a “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Le sue opere richiamano l’atmosfera sospesa e senza tempo della celebre stanza in stile Luigi XVI, dove la presenza umana sembra solo un ricordo lontano. In occasione della mostra, il pubblico sarà inoltre invitato a partecipare attivamente alla creazione di un’opera collettiva. L’intervento del pubblico rifletterà il passaggio e l’interazione degli spettatori, rendendoli parte integrante del processo di riconfigurazione di uno spazio svuotato, aperto e mutevole.

Nata a Siena, Alice Leonini si è formata presso le Accademie di Belle Arti di Firenze, Cuneo e Siviglia. Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle discipline pittoriche all’Accademia di Carrara. Artista poliedrica, si è dedicata a lungo al teatro di strada collaborando con la compagnia Krypton di Firenze e Straligut Teatro. Dal 2001 al 2013 ha lavorato nel campo delle arti decorative per committenti pubblici e privati, tra cui l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Siena, dove ha realizzato una grande decorazione per il reparto di chirurgia pediatrica, documentata nel libro “Alice negli ambulatori delle meraviglie”. La sua carriera artistica spazia dalla performance, al video, all’installazione, pur riconoscendo la pittura quale linguaggio di appartenenza. Dal 2013 insegna discipline pittoriche al Liceo Artistico di Siena.

Nato a Roma nel 1955, Carlo Carfagni è docente di Storia dell’Arte e psicologia della percezione visiva, oltre a essere videomaker e regista teatrale. Ha partecipato a festival di cinema come il Visionaria International Film a Siena e il Short Film Festival di Roma. Carfagni ha esposto in numerose mostre personali e collettive in prestigiosi spazi espositivi, tra gli altri il Maam, il Macro di Roma e il Santa Maria della Scala di Siena.



Articoli correlati