Trovato accordo tra direzione Fruendo e sindacati
Trovato un accordo fra la Direzione di Fruendo ed i sindacati che sostanzialmente estende a quei lavoratori i diritti contrattuali del personale Mps (su cui comunque ancora grava l’onere del contributo al Fondo) compresa la possibile adesione ai prepensionamenti sostenuti dal Fondo di Solidarietà. L’accordo dovrà adesso essere sottoposto alle assemblee dei lavoratori.
Si prevedono oltre 200 esodi volontari a cui potrebbero corrispondere un centinaio di assunzioni , distribuite nei 5 poli territoriali, che rimarranno.
Ci sono comunque ancora circa 600 cause (la maggior parte delle quali con un primo esito favorevole ai dipendenti) da definire. Dovranno anche essere attentamente monitorati i passaggi societari in corso soprattutto per verificare se gli impegni assunti verranno rispettati, compresa la adeguata patrimonializzazione delle aziende.
Ad annunciarlo è il sindaco Bruno Valentini sul suo profilo Facebook. “Una vittoria del buon senso, che avevo pubblicamente auspicato, che sarà doverosamente sottoposta alle assemblee dei lavoratori – commenta Valentini che si è personalmente adoperato per la definizione della vicenda. – La strada è ancora lunga ma l’intesa raggiunta consente di prefigurare un futuro di sviluppo di fatturato per Fruendo finora ostacolato dal contenzioso con il personale. Dovranno anche essere attentamente monitorati i passaggi societari in corso soprattutto per verificare se gli impegni assunti verranno rispettati, compresa la adeguata patrimonializzazione delle aziende. Chiederò all’amministratore delegato di Fruendo di incontrarlo, dopo l’esito della consultazione , per ragionare sulle potenzialità per il nostro territorio”.