E’ attesa una nuova folata di furti in abitazione fino alle feste natalizie nel territorio senese, già segnato nelle ultime settimane da numerose effrazioni. Lo temono le forze dell’ordine che suggeriscono i cittadini di stare all’erta e di difendere le case con sistemi di allarme e di fare squadra con i vicini.
Secondo le stime e analisi dei Carabinieri senesi, i malviventi tendono a colpire nella fascia oraria 16-19 e in particolare il venerdì e il sabato, ma non mancano i colpi anche nel resto della settimana. Dicembre è solitamente un mese da bollino rosso, storicamente quello in cui i lestofanti prendono maggiormente di mira le abitazioni, spostandosi di territorio in territorio. Per questo l’avvertenza dei militari dell’Arma è quella di dotare le case di sistemi di allarme, di lasciare le luci accese quando queste vengono lasciate incustodite, e di fare affidamento sul controllo di vicinato.
Nel frattempo grazie ai controlli straordinari i Carabinieri cercano di prevenire e contrastare il fenomeno predatorio, nelle ultime settimane è stato denunciato un italiano autore di vari colpi a Radda in Chianti, sono stati arrestati due giovani italiani che avevano depredato una casa a Bettolle, chiudendo a chiave in camera una coppia di anziani e fermato a Sovicille uno straniero a bordo di un mezzo che trasportava arnesi per lo scasso, poi espulso dal Prefetto.