G7 a Monteriggioni, Santanchè: "Nostri borghi da promuovere, via Francigena patrimonio da mettere a reddito"

Il punto del ministro: "Delegazioni rimaste a bocca aperta, noi italiani siamo un po' poco orgogliosi di esserlo e non capiamo quali sono le meraviglie che ci circondano, forse siamo un po' viziati, un po' abituati"

Di Redazione | 14 Novembre 2024 alle 18:00

G7 a Monteriggioni, Santanchè: "Nostri borghi da promuovere, via Francigena patrimonio da mettere a reddito"

‘Dobbiamo lavorare per un turismo più diffuso e in Italia dobbiamo imparare a promuovere di più i nostri borghi che sono eccellenza e unicità nell’offerta turistica; si può fare di più, non sono troppi i turisti, è che non sono gestiti e non c’è abbastanza offerta per avere un turismo più sostenibile”. Lo ha detto la Ministra del Turismo Daniela Santanchè parlando con i giornalisti a margine della tappa di oggi a Monteriggioni del G7 del turismo in corso a Firenze. “Tutte le delegazioni sono rimaste a bocca aperta – ha aggiunto Santanchè – noi italiani siamo un po’ poco orgogliosi di esserlo e non capiamo quali sono le meraviglie che ci circondano, forse siamo un po’ viziati, un po’ abituati”.

La Santanchè si è soffermata anche sulla via Francigena, uno dei grandi tesori del territorio. “La Via Francigena – ha aggiunto – deve avere più punti di ristoro, deve avere più ostelli, deve avere una cartellonistica più adeguata; insomma ci stiamo lavorando, perchè questo cammino, come altri, è un grande patrimonio da mettere a reddito”.

Airbnb, a partire dal 2025, rimuoverà gli annunci sprovvisti di cin. Il punto del ministro: “E’ una legge che abbiamo voluto noi, il problema c’è e aveva bisogno di una norma. Nonostante che qualche giornale scriva che il governo non abbia fatto niente noi abbiamo trasformato il codice identificativo regionale in codice identificativo nazionale perchè prima di tutto dobbiamo avere uniformità nel territorio – ha detto Santanchè – poi abbiamo provato a tenere insieme la proprietà privata che è sacra e, dall’altra parte, combattere il sommerso e la concorrenza sleale”.

 



Articoli correlati