Monteriggioni è stata scelta oggi come meta per una visita culturale dei Ministri con il loro apparato diplomatico e di sicurezza, in accordo con la Delegazione di Presidenza Italiana, per il G7 Turismo. I ministri guidati dalla ministra Santanchè sono arrivati sul posto a bordo di un treno turistico spostandosi poi al Castello e ad Abbadia Isola. Un momento di lustro per il territorio del borgo turrito.
Esprime a riguardo grande soddisfazione il sindaco Andrea Frosini: “E’ un orgoglio aver accolto la delegazione G7 turismo – conferma – sia per noi che per la provincia di Siena. E’ una occasione per far conoscere il territorio e promuovere politiche per un turismo sostenibile e di qualità, ed è anche un importante riconoscimento per il lavoro che abbiamo svolto negli ultimi anni in ambito turismo e cultura”
“I temi oggetto del G7 sono tanti – ancora Frosini – quello che che ci ha caratterizzato è legato al turismo di qualità e sostenibile, della protezione e valorizzazione dei luoghi che esprimono il nostro patrimonio identitario e culturale. C’è ovviamente anche la via Francigena sul tavolo, su cu investiamo molto e continueremo a farlo, è un core business per il nostro comune”.
“La nostra scelta è sempre stata quella di lavorare per un turismo sostenibile – afferma l’assessore al turismo ed alla cultura Marco Valenti –. Siamo sicuri che la strada verso un turismo più lento, autentico e rispettoso del patrimonio culturale e naturale del nostro Paese passi anche attraverso incontri come questo. L’obiettivo è valorizzare, promuovere, ma anche salvaguardare luoghi ricchi di storia, di bellezza e suggestioni, proprio come Monteriggioni. Questa visita è stata un’occasione per sottolineare come non si debba esclusivamente parlare di destinazioni turistiche, ma patrimoni collettivi che dobbiamo consegnare intatti alle generazioni attuali e future. Ancora una volta vogliamo ringraziare per la visita culturale del ‘G7 Turismo’ e per l’attenzione ai temi della sostenibilità e della responsabilità”.