Gaiole in Chianti, un saluto informale del sindaco Michele Pescini ha introdotto la prima seduta del nuovo (rinnovato quasi nella totalità) Consiglio Comunale che è ora insediato a tutti gli effetti. In apertura, con le comunicazioni del sindaco, l’assemblea ha preso atto delle dimissioni di Giancarlo Brocci dalla carica di Ambasciatore dell’Eroica e di Debora Montagnani che si è dimessa dal Consiglio di amministrazione della Casa di Riposo della Misericordia. In quest’ultimo caso sono già avviate le procedure per la sostituzione nel CdA.
Per quanto riguarda gli eletti, il Consiglio Comunale ha dovuto prendere atto delle dimissioni dall’organismo del consigliere di minoranza Antonio Mangiameli e della successiva rinuncia alla surroga della prima dei non eletti della lista di minoranza Obiettivo Comune. Entrerà dunque in Consiglio già dalla prossima seduta il signor Stefano Scala Gambini sempre per scorrimento nella lista di minoranza.
Ha completato l’insediamento il giuramento sulla Costituzione del sindaco eletto, Michele Pescini. Con il giuramento è stata perfezionata l’operatività degli organi di governo.
Si sono costituiti, poi, i gruppi consiliari indicando i due capogruppo: Thomas Scarpelli per la maggioranza e Daniela Del Lungo per la minoranza.
Il sindaco ha comunicato la composizione della Giunta e l’affidamento delle relative deleghe. La Giunta risulta così composta (2 assessori):
Emanuele Giunti, vicesindaco con deleghe alla Salute, Cultura e Istruzione;
Maria Selvolini con deleghe al Turismo, Attività produttive e Sostenibilità ambientale.
Vengono inoltre attribuite le seguenti deleghe ai consiglieri:
Thomas Scarpelli, Sport e Associazionismo;
Francesco Verzuri, Attività promozionali e Dialogo con la cittadinanza;
Lucia Pianigiani, Transizione ecologica;
Matteo Regoli, Politiche giovanili e interculturali;
Alice Giovannuzzi, Identità territoriale.
Il Consiglio Comunale ha provveduto alla scelta dei componenti della Commissione elettorale comunale di cui il sindaco è membro d’ufficio. Risultano eletti: membri effettivi della commissione: Camilla Catinari, Thomas Scarpelli, Matteo Regoli e membri supplenti Stefano Scala Gambini, Emanuele Giunti, Maria Selvolini.
Nella seduta, una volta perfezionati gli adempimenti, è stata approvata una Variazione al Bilancio di previsione e la proroga della convenzione per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria comunale tra i comuni di Gaiole in Chianti e di Isola di Capraia ricoperto da Alessio Bucciarelli.
Composizione del Consiglio Comunale di Gaiole in Chianti
Michele Pescini, sindaco
Emanuele Giunti, vice sindaco e assessore alla Salute, Cultura e Istruzione
Maria Selvolini, assessore al Turismo, Attività produttive e Sostenibilità ambientale
Thomas Scarpelli, consigliere con delega Sport e Associazionismo, capogruppo maggioranza;
Francesco Verzuri, consigliere con delega Attività promozionali e Dialogo con la cittadinanza;
Lucia Pianigiani, consigliere con delega Transizione ecologica;
Matteo Regoli, consigliere con delega Politiche giovanili e interculturali;
Alice Giovannuzzi, consigliere con delega Identità territoriale.
Daniela Del Lungo, consigliere capogruppo di minoranza
Camilla Catinari, consigliere
Stefano Scala Gambini, consigliere