Il Comune di Gaiole in Chianti lancia una iniziativa per omogeneizzare le installazioni dehors del territorio comunale rivolgendosi alle attività commerciali della centralissima piazza Ricasoli, ma non solo, anche delle frazioni: lo start del progetto è avvenuto in questi giorni con la pubblicazione di un avviso esplorativo rivolto agli operatori economici di tutto il territorio comunale, interessati ad installazioni di dehors. La domanda deve essere inviata al Comune entro il 14 dicembre 2024.
L’obiettivo è ambizioso: trasformare il cuore del paese in uno spazio ancora più bello, accogliente e funzionale, dando la possibilità alle attività commerciali di installare strutture esterne vetrate e climatizzate, amovibili, che consentiranno a bar e ristoranti di sfruttare al meglio gli spazi esterni durante i mesi invernali. L’aspetto distintivo di questa iniziativa è che sarà il Comune, partendo dall’acquisizione delle manifestazioni di interesse, all’interno del più ampio progetto di riqualificazione dell’intera piazza Ricasoli – che prevede anche interventi sulla pubblica illuminazione e sugli arredi urbani – a predisporre in accordo con la Soprintendenza una proposta di pianificazione organica delle occupazioni di suolo pubblico, indicando al privato gli spazi su cui potranno insistere i dehors, le caratteristiche che dovranno avere e le linee guida per la posa, sia nel capoluogo che nelle frazioni.
Tale progetto terrà conto degli aspetti tecnici e normativi, dell’armonizzazione dell’intervento con il contesto ambientale e paesaggistico, con particolare attenzione alla compatibilità visiva e funzionale del contesto urbano, in cui il dehors si inserisce, per evitare l’alterazione di spazi storici. Un approccio che punta ad un risultato estetico di qualità, omogeneo e rispettoso del patrimonio ambientale e culturale del Chianti.
“Il senso è quello di garantire alle attività commerciali la possibilità di allungare la stagione lavorativa – spiega il sindaco Michele Pescini – anche ai mesi invernali, a beneficio di tutti: residenti e turisti, perché questo significa fornire i presupposti per avere un centro storico più vivo e quindi più accogliente, anche durante l’inverno. Lo stesso vale per le frazioni. E significa dare alle attività la possibilità di assumere personale per un periodo più lungo, quindi non perdere le maestranze, al contrario, favorire la loro residenzialità a Gaiole”.
“Avendo in programma un progetto complessivo di riqualificazione della piazza Ricasoli -prosegue il sindaco Pescini – crediamo che sia l’occasione perfetta per inserire nel progetto anche questa tipologia di interventi, armonizzandoli con tutto il resto, in modo da presidiare la qualità estetica degli spazi pubblici. Al tempo stesso questo ci permette di alleggerire i privati dell’onere della progettazione, velocizzando l’iter istruttorio dell’istanza.”
Come partecipare: le domande devono essere presentate entro il 14 dicembre 2024 a mano all’ufficio protocollo del Comune o tramite posta certificata all’indirizzo PEC [email protected], utilizzando l’apposito modulo allegato all’avviso. Al modulo dovranno essere allegati: – disegno/piantina, anche autoprodotti dell’occupazione con indicate le metrature e la collocazione rispetto ai punti di riferimento esistenti nell’area. Copia documento di identità in corso di validità.
Al seguente link l’avviso e il modello di domanda: