Gaiole, il sindaco Pescini ricorda gli ex politici Sderci e Piazzini da poco scomparsi

Di Redazione | 2 Dicembre 2017 alle 12:32

Gaiole, il sindaco Pescini ricorda gli ex politici Sderci e Piazzini da poco scomparsi

“Pezzi di storia di questo territorio. Custode della memoria il primo, amministratore competente il secondo”

Il Comune di Gaiole in Chianti ricorda Alfonso Sderci e Alessandro Piazzini, due cittadini recentemente scomparsi, ed impegnati in politica e nell’associazionismo, che hanno dato molto alla comunità locale. 

Queste le parole del sindaco Michele Pescini: “Voglio sottolineare prima di tutto la caratura morale, lo spirito di servizio e la serietà che hanno sempre contraddistinto l’operato di Alfonso Sderci e di Alessandro Piazzini, nella loro funzione di amministratori pubblici – dichiara il sindaco Michele Pescini –  in tempi in cui la politica sta cercando di ricostruire un nuovo rapporto di fiducia con i cittadini, l’esempio di Alfonso e Alessandro rappresenta un valido punto di riferimento.

Alfonso Sderci, Gaiolese doc, classe 1936, è un pezzo di storia di questo territorio. E’ stato assessore del Comune nelle Giunte Pallanti e Posticci. Sempre attento e sensibile ai bisogni della comunità locale, non si è mai risparmiato, dando contributi importanti alla città nei più disparati settori. E’ stato prezioso custode della memoria del Chianti storico e motore del Centro Studi Storici chiantigiani che oggi svolge un ruolo fondamentale per lo studio della storia del territorio. E’ stato governatore della Casa di Riposo, tesoriere e consigliere della Chiantigiana; consigliere della Filarmonica Fortunato Vannetti e consigliere della Biblioteca comunale negli anni ’80. A lui mi legava anche un bel rapporto di amicizia.

Alessandro Piazzini, classe 1935, nativo di Gaiole, si era trasferito a Siena, ma ha sempre mantenuto un forte legame con il suo comune di origine, dove aveva ancora una casa di proprietà, l’abitazione della famiglia, in piazza Antico Mercato. Grande e indiscutibile la sua competenza amministrativa: per molti anni è stato amministratore del Comune di Gaiole in Chianti, come vicesindaco e come assessore nella Giunta Pallanti. Alessandro ha seduto anche sui banchi del Consiglio provinciale di Siena.

Il tempo passa, ma una cosa è certa: Gaiole in Chianti, conserverà sempre la memoria di Alfonso e Alessandro, della loro passione per la politica e per la cosa pubblica. Così mi piace ricordarli: come due persone di qualità espressione di questo territorio. Due cittadini attivi, con un grande senso civico, che amavano Gaiole ed erano sempre mossi dal desiderio di renderla più viva e più bella”.



Articoli correlati