Nei giorni scorsi si sono riproposti i pesantissimi disagi per i pendolari e gli studenti che si recano giornalmente a Siena dalla Valdarbia in seguito ad un blocco di natura tecnica del dispositivo che regola il passaggio a livello di Isola d’Arbia.
“Tutto ciò non è più tollerabile – si afferma da Monteroni Aperta – questo gruppo consiliare manifesta la sua vicinanza e solidarietà a tutti i cittadini coinvolti in questa odissea e a questo riguardo ritiene improcrastinabile un intervento dei Comuni di Siena e di Monteroni d’Arbia su RFI affinché questi guasti (incredibili rispetto alla qualità della tecnologia disponibile nel 2024) non si ripetano”.
“Ma questa criticità, seppure molto grave, rappresenta solo un aspetto delle difficoltà più generali che il sistema della mobilità in Valdarbia evidenzia- afferma il Capogruppo Mauro Galeazzi-. Del progetto della metropolitana di superficie Siena-Buonconvento, dopo gli studi di fattibilità del 2011 e gli annunci in campagna elettorale fatti dagli amministratori del centrodestra del Comune di Siena, non sappiamo più nulla. Della variante Monteroni nord-Monsindoli della Statale Cassia, per un importo complessivo di 150 milioni di euro di cui 90 già finanziati da parte del Governo Draghi con l’allora Ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, da un anno non pervengono informazioni aggiornate”.
“A questo proposito in considerazione del fatto che da 10 anni il Consiglio Comunale di Monteroni non è mai stato coinvolto in iniziative finalizzate alla conoscenza delle varie fasi che hanno interessato questa arteria stradale ( contenzioso con la ditta appaltatrice che ha bloccato i lavori del vecchio tracciato, accordo di programma tra Provincia di Siena, Regione Toscana ed Anas del 2018, contratto di programma Anas del 2021 con lo stanziamento dei 90 milioni di euro, la progettazione esecutiva del nuovo tratto conosciuta attraverso comunicati stampa risalenti ormai a un anno fa)- continua Galeazzi- questo gruppo consiliare chiederà al Sindaco Berni di convocare una seduta specifica del consiglio su questa materia.”
“Riteniamo urgente, infatti,- conclude il capogruppo Galeazzi- la costituzione di un comitato, capofila il Comune di Monteroni, che veda coinvolte anche le altre amministrazioni interessate al tracciato ( Regione Toscana, Comune di Siena, Amministrazione Provinciale e comuni del sud della provincia) oltre ai rappresentanti delle categorie economiche e sindacali per rilanciare una forte ed incisiva mobilitazione tesa al reperimento delle risorse finanziarie mancanti e per procedere speditamente all’appalto dell’opera.”