Gammede nato nel 2002 da Approach The Bench e Romina Day da Fatti Furbo, è un anglo arabo che ha corso ben quattro volte il Palio di Siena. Terminata la sua carriera come barbero, ha proseguito come cavallo sportivo nella Giostra di Sarteano, dove ha vinto per ben due volte nella contrada di Spineto Santissima Trinità. Un esempio di come i cavalli del Palio, si adattino facilmente anche ad altre attività.
“Ancora oggi, che è anziano, vive qui a Sarteano – ci ha raccontato la memoria storica dell’antica festa sarteanese Sergio Cappelletti – è stato un cavallo mitico per come ha affrontato la nuova esperienza, regalando grandi successi”.
Una festa antica quella di Sarteano che fu istituzionalizzata nel 1933, ma vanta testimonianze molto più antiche.
“I primi atti che troviamo dell’esistenza della giostra, risalgono al 1538. Nel 1712 la festa fu formalizzata. E nel 1933 le cinque parrocchie della città, stabilirono l’istituzione delle contrade”.
A luglio sono novanta anni da quella data e Sarteano sarà in festa per tre giorni, con rievocazioni, banchetti e racconti di un passato che vive ancora nel presente.
“Dal 27 al 29 luglio faremo una grande festa – ci anticipa Sergio Cappelletti che è stato presidente dell’istituzione Giostra per sedici anni, fino al 2019 – stiamo organizzando il comitato dei festeggiamenti perché sia un momento importante per i cittadini di Sarteano ma anche per i tanti turisti che in estate popolano le nostre terre”.