Gasparro a Siena Tv: "Sarà un drappellone mistico"

Il pittore del Drappellone del Palio del 2 luglio racconta ai nostri microfoni la sua opera: "Tradizione ma anche originalità, è un condensato della mia pittura"

Di Redazione | 26 Giugno 2024 alle 12:06

Il Drappellone del Palio del 2 luglio 2024 porta la firma del pittore 40enne barese Giovanni Gasparro. La sua opera sarà svelata oggi alle 19, come di consueto, nel Cortile del Podestà. Gasparro racconta ai microfoni di Siena Tv le sue sensazioni prima di un momento sempre emozionante, quello dello svelamento del Palio che andrà ad arricchire il museo della Contrada che vincerà la carriera di Provenzano.

“Sono molto emozionato – dice ai nostri microfoni – si gioca tutto in un momento di concitazione, lo svelamento viene atteso dalla città, c’è grande attesa anche per me” ammette.

Le caratteristiche dell’opera: “Il proposito di raffigurare la vergine è stato mantenuto, è elemento di tradizione, poi ci sono altri dettagli con richiami di originalità. E’ un condensato della mia pittura – spiega – con richiami ad opere passato, ma qui il contesto è più specifico. Sarà un drappellone mistico – così lo definisce Gasparro – nella mia concezione è il tratto che lo distingue”.

A presentarlo sarà il direttore della Pinacoteca Axel Hémery: “Non ha bisogno di mie indicazioni, è stato molto rispettoso e si è approcciato con acume al dipinto” sottolinea il pittore, che in questi giorni resterà a Siena per godersi la Festa. “Vedrò il Palio per la mia prima volta – fa sapere – resterò qui in città, sto ricevendo diversi inviti”.



Articoli correlati