Tarquini: “Il nuovo servizio permetterà agli utenti di velocizzare i tempi, controllando i pagamenti e risparmiando in commissioni”
Dal prossimo mese di gennaio i servizi comunali a Siena per l’istruzione, da saldare da febbraio in poi, saranno pagabili on line. Come ha illustrato questa mattina in conferenza stampa l’assessora all’istruzione Tiziana Tarquini, con lei il collega ai servizi informatici Paolo Mazzini: “A partire dal 2017 dal portale dedicato del Comune sarà possibile pagare le rette dei nidi, la mensa, il trasporto e la cassa scolastica delle scuole dell’infanzia. Una nuova opportunità che non solo farà risparmiare tempo, ma anche il costo delle commissioni, così da agevolare le famiglie. Un grande vantaggio per la numerosa utenza, circa 3.900 persone, che una volta effettuato il pagamento, tramite carta di credito o pre-pagata, riceverà immediatamente la ricevuta del versamento effettuato. Il servizio, inoltre, permette all’utente una panoramica sempre aggiornata sullo storico dei versamenti e quelli da calendarizzare”.
La novità introdotta è, come ha evidenziato il dirigente dell’istruzione Paolo Casprini: “Frutto di una stretta sinergia tra i servizi istruzione, Ced e ragioneria, con l’obiettivo di migliorare collegamenti e rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione”. Tutti coloro che non si erano ancora registrati al sistema dei pagamenti lo potranno fare in questi giorni nel portale del Comune: www.comune.siena.it nella sezione servizi on line selezionando la voce “pagamenti” (in alternativa attraverso il link https://pagamenti.comune.siena.it/sk-portale) e, immediatamente, riceveranno una password per accedere ed utilizzare il servizio. Nel frattempo, per i pagamenti relativi al primo trimestre 2017, tutte le famiglie riceveranno a casa anche il bollettino MAV, che potranno pagare in banca senza commissioni, oppure alla Posta.
La rata del corrente mese di dicembre dovrà essere saldata sempre con il vecchio metodo dei bollettini postali già ricevuti a casa. Dal prossimo febbraio il bollettino MAV sarà scaricabile direttamente dal computer. Per informazioni o segnalazione di criticità, ma anche proposte di miglioramento al servizio on line, è a disposizione la mail: [email protected] Mentre per chiarimenti di tipo amministrativo-contabile contattare i numeri telefonici: 0577/292479 (signora Torricelli), oppure lo 0577/292359 (signora Fineschi), per criticità tecniche 0577/292617.