Si alza il sipario sugli Stati Generali della Salute 2024, come di consueto nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala di Siena. Un’edizione incentrata principalmente sulle esperienze messe a confronto sulla gestione sanitaria dei grandi eventi di tutta Italia e non solo. Un appuntamento che pone Siena al centro di un confronto fra importanti realtà nazionali e internazionali dove si può apprendere, imparare e insegnare dalle proprie esperienze sul campo.
“Una giornata importante – apre così l’evento l’assessore alla Sanità del Comune di Siena Giuseppe Giordano -. Parleremo di benessere, non solo di sanità, ma di salute intesa come benessere complessivo. Questo benessere deriva anche dal vivere le tradizioni della propria terra, dal godere di queste tradizioni e quindi oggi ci sarà un connubio tra lo scoprire o riscoprire alcune tradizioni nazionali e internazionali, e, allo stesso tempo, parleremo di quella rete di professionisti che garantisce la salute, quindi il benessere e la sicurezza all’interno di questi eventi. L’obiettivo è di far nascere oggi a Siena una collaborazione che porta anche all’adozione di modelli nuovi e nuove pratiche. Abbiamo l’ambizione e speriamo di raggiungerla, che da Siena possa partire un processo anche di riforma, di revisione e di innovazione a livello nazionale e internazionale”.
A dare il proprio contributo sull’esperienza della gestione dei grandi eventi a Siena è stato Giuseppe Panzardi, direttore della centrale operativa del 118 in cui ha voluto concentrare la propria attenzione sui grandi appuntamenti del Palio che segnano la città.
“Di questo ringraziamo l’Amministrazione Comunale – spiega Giuseppe Panzardi, direttore della centrale operativa del 118 Siena-Grosseto -, il sindaco Fabio e l’assessore Giordano perché si tratta davvero di un’occasione di confronto unica, importantissima per noi con altre realtà, sia italiane che europee e quindi raccoglieremo stimoli e cercheremo anche di darne”.