L’8 agosto è la Giornata Mondiale del Gatto, un evento – creato nel 2002 dall’International Fund for Animal Welfare – dedicato alla celebrazione e alla consapevolezza dei gatti e del loro benessere. L’animale più affascinante della storia con cui l’uomo cammina e ha percorso la sua evoluzione culturale. La convivenza tra uomo e gatto è millenaria: le prime tracce di addomesticamento risalgono addirittura al 5300 a.C in Cina. Venerato dagli antichi egizi, presente nei mosaici ritrovati nell’antica Pompei, accolto da Greci e Romani come alleato nella lotta ai parassiti, demonizzato nel Medioevo, riabilitato nel Rinascimento, il gatto è da sempre presente nella vita degli esseri umani.
Secondo i dati di “The Ecology Global Network”, attualmente il numero totale di gatti nel mondo si aggira tra i 600 milioni e 1 miliardo, mentre per il censimento realizzato dalla Federazione europea dei produttori di cibo per gli animali domestici, in Italia i gatti domestici sarebbero 10.228.000, superando di un milione e mezzo il numero di cani domestici. Un amore senza confini e che in Italia è particolarmente sentito tanto da celebrare una propria festa nazionale del gatto individuata nel 17 febbraio.
Il mese di agosto non è stato scelto casualmente, poiché in estate molte persone partono per le vacanze e gli abbandoni dei nostri amici felini tendono a raddoppiare.
A fronte di tanti mici che hanno la ciotola piena di cibo, le carezze del padrone e una poltrona su cui ronfare, ci sono anche quelli meno fortunati, che hanno bisogno di aiuto. Anche a Siena ci sono diverse associazioni che si occupano della salvaguardia e dell’accoglienza di gatti meno fortunati in cerca di qualcuno che li accolga.
Il gatto, soprattutto quando viene allevato da piccolo, ha verso il suo padrone un atteggiamento dolce e affettuoso e la sua compagnia può fare davvero bene alle persone. Anche nei luoghi di lavoro, la presenza di un animale, soprattutto di un gatto può portare benefici come capita a noi, nella nostra sede di Radio Siena Tv insieme alla nostra fedele amica Nilde a cui dedichiamo questa giornata, una compagna sempre presente nei nostri studi che supervisiona tutte le nostre trasmissioni e le nostre notizie.
Giornata Internazionale del Gatto, oggi si celebra l'amico dell'uomo più affascinante della storia
Se avete un gatto, ricordatevi di festeggiarlo, perché oggi, 8 agosto, è l’International Cat Day, la Giornata Internazionale del Gatto. Anche a Radio Siena Tv celebriamo la nostra Nilde
Di Lorenzo Agnelli | 8 Agosto 2024 alle 15:30
Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.
Articoli correlati