Giornata internazionale della donna, ecco le iniziative promosse dall'Università di Siena

Il 7 marzo la professoressa Alessandra Viviani, delegata del Rettore per le Politiche di inclusione ed equità e il professor Marcello Flores dialogheranno sul tema “La violenza sulle donne come crimine internazionale. La storia e il diritto”

Di Redazione | 5 Marzo 2024 alle 8:00

Giornata internazionale della donna, ecco le iniziative promosse dall'Università di Siena

Il 7 marzo, alle ore 17, nel cortile del palazzo di San Galgano, in via Roma 47 a Siena, la professoressa Alessandra Viviani, delegata del Rettore per le Politiche di inclusione ed equità e il professor Marcello Flores dialogheranno sul tema “La violenza sulle donne come crimine internazionale. La storia e il diritto”. Il tavolo di lavoro sarà coordinato da Gabriella Piccinni, professoressa emerita dell’Università di Siena.

L’evento, che si inserisce nell’ambito delle iniziative promosse dall’Università di Siena per la l’8 marzo “Giornata internazionale della donna” e del cartellone provinciale “8 marzo 2024. Le storie delle donne”, rappresenta la quarta iniziativa del seminario permanente “Capire la guerra. Pensare la pace. Contro la paralisi del pensiero” e fa parte delle attività di eccellenza del dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali. L’iniziativa è promossa dal dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali dell’Università di Siena – progetto di eccellenza SOPaC , Sostenibilità e Occupabilità nel Patrimonio Culturale e dall’associazione studentesca Aula 1240.

Gli eventi organizzati dall’Università di Siena per la Giornata della Donna sono iniziati con la presentazione in Ateneo, lo scorso primo marzo del libro “Leadership femminile. Esiste davvero?”, scritto da Chiara Galgani e Valeria Santoro. L’appuntamento, che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico, è stato organizzato insieme all’associazione USiena Alumni.

Gli appuntamenti proseguiranno il prossimo 8 marzo alle ore 16.30 presso la Casa di Reclusione di San Gimignano con lo spettacolo “Non siete sole. Voci di uomini sulla violenza contro le donne”, realizzato dalla Compagnia teatrale della Casa di Reclusione di San Gimignano e a cura del Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Siena.

Altro appuntamento è quello di venerdì 15 marzo alle ore 16.30 nell’Aula Magna del Rettorato, Banchi di Sotto 55, con la presentazione del libro “Trasparente”, con la terapeuta e illustratrice Giulia Nardi. Verrà trattato, con delicatezza e coraggio, il tema dell’anoressia, iniziativa in occasione della Giornata nazionale dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).  Con Gulia Nardi ne parleranno le professoresse dell’Università di Siena Arianna Goracci e Alessandra Viviani. Evento a cura del CUG di Ateneo.



Articoli correlati