Giornata mondiale della Menopausa: cause, rimedi e terapie con le iniziative dell'Asl Tse

In diretta a Buongiorno Siena il direttore di Ostetricia e ginecologia di Nottola Marco Cencini

Di Redazione | 18 Ottobre 2023 alle 10:45

“La menopausa è una data dal punto di vista scientifico, che segna il passaggio dalla vita fertile a quella successiva, in realtà è un periodo molto lungo della vita di una donna, che trascorre oggi circa trent’anni in menopausa. Un periodo molto delicato, in cui attente valutazioni cliniche e strumentali possono prevenire e ridurre quelle complicanze che lo caratterizzano”.

Queste le parole del direttore di Ostetricia e ginecologia di Nottola Marco Cencini, che in diretta a Buongiorno Siena ha parlato della Giornata mondiale della Menopausa 2023 che si celebra oggi e delle tante iniziative nelle strutture dell’Asl Toscana sud est, promosse da Fondazione Onda aprono le porte per offrire servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi (visite specialistiche, esami strumentali, colloqui personali, info point e distribuzione di materiali informativi).

“L’obiettivo di questa giornata è sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano la menopausa e sulle strategie comportamentali, diagnostiche e terapeutiche che consentono, non solo di migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche di prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine, come le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi fino alle demenze. Oggi si celebra questa giornata, ma negli ambulatori della ginecologia le donne possono essere ascoltate e seguite sempre”.

 



Articoli correlati