Giornata mondiale malato, le iniziative di Scotte e Asl tra Santa Maria della Scala, Nottola e Campostaggia

È in programma sabato 11 febbraio la XXXI Giornata mondiale del Malato con eventi in molti ospedali

Di Redazione | 9 Febbraio 2023 alle 7:30

Giornata mondiale malato, le iniziative di Scotte e Asl tra Santa Maria della Scala, Nottola e Campostaggia

Una giornata dedicata al valore del coinvolgimento per accendere i riflettori sulle progettualità innovative di partecipazione dei pazienti e del volontariato nei percorsi di cura all’interno dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, e per confrontarsi con altre realtà sanitarie. Questi gli obiettivi dell’evento che si terrà sabato 11 febbraio, con il patrocinio del Comune di Siena, in occasione della Giornata Mondiale del malato, dalle ore 9.30 alle 13, nella Sala Italo Calvino del Santa Maria della Scala: si tratta della prima giornata del coinvolgimento dei pazienti e del volontariato nei percorsi di cura dell’Aou Senese.

Durante l’evento saranno presentate esperienze e progetti, con volontariato e cittadini protagonisti insieme ai professionisti delle Scotte e con il coinvolgimento delle istituzioni. Parteciperanno anche altre realtà sanitarie, per un confronto costruttivo sulle buone pratiche: ASL4 Liguria, ASL Bologna, ospedale Humanitas, Aou Meyer, Azienda Usl Toscana sudest. Saranno presenti anche il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l’Assessore regionale Simone Bezzini. Un’iniziativa, fortemente voluta dall’Aou Senese in concerto con il mondo del volontariato, e tutti gli stakeholders, aperta a tutta la cittadinanza, previa prenotazione via email a [email protected].

“L’Aou Senese ha avviato da tempo un percorso di coinvolgimento dei cittadini attraverso le associazioni che li rappresentato e grazie alla grande collaborazione con il Comitato di Partecipazione – sottolinea il direttore generale, il professor Antonio Barretta -. Coinvolgere i pazienti e il volontariato nei percorsi di cura è il modo migliore per renderli più consapevoli e migliorare la qualità dei servizi insieme a loro. Vogliamo che questo evento diventi un appuntamento annuale proprio in occasione della Giornata del Malato – aggiunge Barretta –: perché è importante assumere il punto di vista del paziente per cercare di fare sempre meglio». Sempre in occasione della Giornata del Malato, sabato 11 febbraio, alle ore 15 nell’aula 6 del Centro didattico dell’Aou Senese, Sua Eminenza il Cardinale Augusto Paolo Lojudice celebrerà la Santa Messa e, successivamente, farà visita ai pazienti ricoverati presso la Stroke Unit.

All’ospedale di Nottola a Montepulciano le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Malato sono in programma venerdì 10 febbraio. Il cardinale Augusto Paolo Lojudice, vescovo di Chiusi Montepulciano e Pienza, sarà presente nel pomeriggio alle ore 15 alla celebrazione della messa e alla processione all’esterno dell’ospedale, quest’ultima meteo permettendo. L’ospedale di Campostaggia a Poggibonsi aderisce alla Giornata con due momenti di sensibilizzazione e attenzione verso le persone malate e verso coloro che le assistono. Venerdì 10 febbraio sarà recitato il Santo Rosario alle ore 15 seguito poi dalla messa (ore 15,30) presso la Cappella dell’ospedale. Alla fine della cerimonia religiosa i malati e i visitatori saranno intrattenuti dai dipendenti ospedalieri con canti e musica eseguiti dalla Usl Band. Sabato 11 febbraio sarà servito ai pazienti ricoverati un pranzo con un menù speciale.



Articoli correlati