Prevenzione e informazione rivolta ai più giovani, per fare capire loro che le scelte, soprattutto prima di mettersi al volante, sono decisive per la propria incolumità e per quella degli altri.
Con questo obiettivo oggi per la giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada, la Polizia stradale di Siena ha organizzato un evento sulla tematica di educazione stradale, in Piazza Matteotti a Siena, con il coinvolgimento del liceo scientifico G.Galilei, del Liceo Classico E.S.Piccolomini e dell’istituto Caselli.
In un apposito percorso a ostacoli allestito, da affrontare a piedi, gli agenti hanno coinvolto gli studenti facendo indossare loro un visore che simula lo stordimento causato da alcol o droghe al volante, facendo capire in prima persona le potenziali conseguenze drammatiche del guidare in stato di alterazione psicofisica. “Sensazioni? Bruttissime” hanno confermato i ragazzi, colpiti da tale esercitazione.
Gli studenti hanno poi incontrato la dirigente della Polizia Stradale senese che ha sottolineato come alla guida la responsabilità è al 99% di chi guida e un ispettore da anni in servizio per le strade in occasione di sinistri, che grazie alla sua esperienza ha fornito importanti indicazioni e consigli.