Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, Asl Tse in prima fila nella lotta contro i disturbi del comportamento alimentare

Il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, un appuntamento che mira ad accendere i riflettori sul tema dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Molti sono i servizi dell'Asl Toscana Sud Est che opera in tutto il territorio delle tre province.

Di Lorenzo Agnelli | 14 Marzo 2025 alle 20:00

Ogni anno, il 15 marzo si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Si tratta di una giornata nata con l’intento di diffondere la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare. La Asl Toscana Sud Est ha messo in campo numerose iniziative per sensibilizzare la popolazione su questo delicato tema e soprattutto opera quotidianamente con professionisti, operatori e psicologi perché vengano superate tutte le resistenze che possono gravitare intorno a questa forma di malattia.

“Stiamo registrando ogni anno circa 3 milioni e mezzo della popolazione che si ammalano di un disturbo alimentare – spiega Valentina Bruchi, direttrice rete clinica aziendale per i disturbi alimentari Asl Tse -. Sono dati assolutamente in aumento. Sappiamo che il 70% di questo disturbo colpisce purtroppo i giovani e oltretutto si sta precarizzando, nel senso che noi abbiamo dati che ci dimostrano che già dei bambini iniziano precocemente a soffrirne. È un disturbo che colpisce principalmente le ragazze e le donne, ma abbiamo dei dati dove vediamo che è in aumento anche la diffusione del disturbo nella fascia maschile.

Dati allarmanti che aumentano ogni anno anche a causa dei social network e dei social media che interferiscono e influiscono drammaticamente sui disturbi alimentari.

“C’è una grande influenza sui giovani, di quella che è l’identità del social, che ha preso sempre più piede, diventando poi, durante la pandemia, uno degli unici mezzi forse a disposizione dei ragazzi – prosegue Bruchi -. E quindi mettendo insieme tanti elementi possiamo entrare in una lettura di una sofferenza molto profonda e articolata che tende appunto ad avere un grande sommerso. Quindi l’obiettivo della Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla è quella di dare voce alle persone che molto spesso non si sentono viste, si sentono sole, portano dentro di sé una grande sofferenza, un grande livello drammatico, così come le loro famiglie, perché anche le famiglie si ammalano di disturbi alimentari. E quindi dar voce a questo aspetto così complesso per creare anche una cultura comune e far sì che sia possibile intervenire prima in maniera quindi precoce e soprattutto con un intervento professionale mirato in modo da riuscire a gestire al meglio sia la diffusione del disturbo sia l’aggravamento”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati