Attivo alle Scotte un percorso clinico-assistenziale dedicato ai pazienti affetti da linfedema
Il 6 marzo sarà celebrata in tutto il mondo la giornata nazionale del linfedema, una patologia cronica e invalidante causata da un anomalo ristagno di liquidi nei tessuti, soprattutto gambe e braccia.
Al policlinico Santa Maria alle Scotte si terrà un Open Day dedicato ai pazienti affetti da linfedema, con visite gratuite presso gli ambulatori dell’UOSA Flebologia, al 7° piano del 1° lotto, dalle ore 9 alle 16. L’AOU Senese ha recentemente attivato un percorso clinico-assistenziale dedicato a questa malattia e denominato “Gestione clinica del Linfedema”, coordinato dal professor Giuseppe Botta, direttore UOSA Flebologia. “L’AOU Senese – spiega il professor Botta – ha dato una risposta immediata, subito dopo l’approvazione dei LEA 2016, ai bisogni di salute di questi pazienti che, sino a pochi anni fa, non avevano alternative di cura. A Siena sono disponibili terapie innovative, anche dal punto di vista chirurgico, e trattamenti riabilitativi che ottimizzano le condizioni cliniche del paziente e ne migliorano la qualità di vita”.
Per accedere al percorso assistenziale è necessario prenotare tramite CUP (tel. 0577 767676), chiedendo, su prescrizione del medico di medicina generale o di altro medico specialista, una visita linfologica, che il professor Botta esegue tutti i mercoledì mattina, con un ambulatorio specialistico dedicato, dalle ore 9 alle ore 12, al 7° piano del 1° lotto.
Il numero telefonico diretto dell’ambulatorio per ulteriori informazioni è 0577 585683.