Siena, domani torna la Giornata Nazionale del Trekking Urbano

Quest’anno l'iniziativa si svolge nel segno della sostenibilità: sarà celebrato il turismo lento, con un occhio di riguardo verso il mondo green e al di fuori dei circuiti del turismo di massa in 101 città e borghi d’Italia

Di Lorenzo Agnelli | 30 Ottobre 2023 alle 18:45

Torna domani la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione che si celebra ogni 31 ottobre, ideata nel 2002 proprio dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche. Quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità, una iniziativa che celebra il turismo lento, con un occhio di riguardo verso il mondo green e al di fuori dei circuiti del turismo di massa in 101 città e borghi d’Italia. Si era partiti nel 2004 con 12 comuni soltanto, ora per la prima volta si supera quota 100.

“La prima novità è che ben 100 Comuni aderiscono all’iniziativa per scoprire i segreti e le ricchezze urbane a passo lento – spiega l’assessore a turismo del Comune di Siena Vanna Giunti, ai microfoni di Siena Tv – l’incremento partecipativo fa capire  l’importanza del rallentare le attività nei momenti di relax ma anche durante la quotidianità”.

“Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il titolo della nuova edizione, che vedrà ogni città proporre percorsi insoliti per far conoscere storie antiche e moderne, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, economica e sociale.

“Abbiamo pensato, per un 20ennale così importante, a un trekking a colori, connotando la sostenibilità nei vari secoli con dei colori specifici, attraversando la città” sottolinea Cecilia Mostardini, presidente Angt Siena.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati