Seminario Giorno del ricordo, l'UniStraSi: "Un'iniziativa scientifica non si critica a livello politico"

"Il seminario che si è svolto ieri sulla genesi del Giorno del Ricordo è esattamente ciò che un’università può e deve fare per svolgere la sua missione (la cui libertà e la cui autonomia sono tutelate dalla Costituzione della Repubblica), e il dibattito relativo non può che essere nelle sedi e nelle forme del discorso scientifico"

Di Redazione | 10 Febbraio 2022 alle 21:45

Seminario Giorno del ricordo, l'UniStraSi: "Un'iniziativa scientifica non si critica a livello politico"
In occasione del Giorno del Ricordo, l’Università per Stranieri di Siena ha organizzato ieri un seminario dal titolo: “Uso politico della memoria e revanscismo fascista: la genesi del Giorno del Ricordo”, che ha suscitato polemiche da parte soprattutto di di Fratelli d’Italia. Riceviamo e pubblichiamo la risposta da parte dell’Università per Stranieri di Siena, che ieri aveva già espresso la sua posizione con le parole del Rettore Tomaso Montanari nella nostra intervista. Di seguito la risposta
“L’Università per Stranieri di Siena non intende replicare a nessuna affermazione politica, né ai commenti giornalistici, relativi a una sua iniziativa scientifica.
Il seminario che si è svolto ieri sulla genesi del Giorno del Ricordo è esattamente ciò che un’università può e deve fare per svolgere la sua missione (la cui libertà e la cui autonomia sono tutelate dalla Costituzione della Repubblica), e il dibattito relativo non può che essere nelle sedi e nelle forme del discorso scientifico.
L’Università invita le cittadine e i cittadini che desiderino informarsi a seguire, a questo link, il  seminario: https://www.unistrasi.it/1/10/7012/Giorno_del_ricordo.htm”


Articoli correlati