Nella ricorrenza del Giorno della Memoria si terrà a Siena la rappresentazione “Il triangolo rosa”, con il performer Altero Borghi e il cantautore Leonardo Breschi, conosciuto come “il ragazzo del campo”. Lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà il 27 gennaio alle ore 17 presso l’Aula magna del Polo umanistico dell’Università di Siena, in va Fieravecchia 19.
La rappresentazione sarà introdotta dal professor Riccardo Putti, referente del Circolo ANPI di Ateneo “Carlo Rosselli”. Porteranno i saluti istituzionali la professoressa Alessandra Viviani, Delegata del Rettore alle politiche di inclusione ed equità e il professor Fabio Mugnaini, referente del Tavolo sull’identità di genere e l’orientamento sessuale dell’Ateneo.
Il triangolo rosa è il racconto di un omosessuale liberato da un campo di concentramento, dove era stato contrassegnato con un triangolo rosa sulla casacca. La sua storia inizia dalla guerra di Spagna del 1936, poi la fuga in Francia dopo la sconfitta del fronte popolare spagnolo e la guerra in Europa, l’arresto, la vita nel lager e infine la liberazione. La regia è di Serena Cesarini Sforza e le musiche di Gabriel Ruffini.
Le iniziative dell’Università di Siena organizzate nella ricorrenza del Giorno della Memoria sono publicate sul sito di Ateneo: www.unisi.it/unisilife/eventi/giorno-della-memoria-2025.