Giorno della Memoria, sindaco di Siena e giunta portano i saluti alla Comunità Ebraica

Oggi De Mossi e gli assessori si recheranno in Sinagoga

Di Redazione | 27 Gennaio 2023 alle 8:00

Giorno della Memoria, sindaco di Siena e giunta portano i saluti alla Comunità Ebraica

Oggi, in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, il sindaco di Siena Luigi De Mossi e la giunta comunale porteranno i saluti dell’amministrazione e di tutta la comunità senese alla Comunità ebraica di Siena. De Mossi e gli assessori si recheranno alle ore 12,30 presso la Sinagoga in vicolo delle Scotte.

“Non dobbiamo dimenticare – afferma il sindaco De Mossi – quello che è successo nel passato e lo dobbiamo trasmettere alle persone più giovani, questo è il significato più importante del Giorno della Memoria. Portiamo volentieri il nostro saluto alla Comunità Ebraica di Siena in questa giornata così significativa, perché diventi trasmissione di messaggi positivi: Siena, anche in quel periodo così buio, si è distinta per tanti gesti di civiltà perché ‘chi salva una vita salva il mondo intero’. Con il nostro piccolo gesto ricordiamo le sofferenze di un popolo intero, affinché tutto questo non si verifichi più”.

Durante la giornata di domani Comune di Siena, Istituto Superiore Enea Silvio Piccolomini e la Biblioteca Comunale degli Intronati si sono uniti per il progetto “ProMemoria”. Una collaborazione che coinvolge la Comunità Ebraica di Siena e che ha dato vita a un insieme di eventi culturali dedicati al ricordo della Shoah.

Dalle ore 12 alle 13, ventisei alunni del Liceo Musicale eseguire simultaneamente uno stesso brano musicale (il tema dalla colonna sonora del film “Schindler’s list”) da diversi punti del centro storico, coincidenti con cinque logge cittadine: Cappella di Piazza, Logge del Papa, Logge delle Mercanzia, Logge dell’Indipendenza, Portico del Piccolomini.

Nello stesso momento diciannove ragazzi del Liceo artistico realizzeranno azioni performative e venticinque ragazzi del Classico e delle Scienze Umane leggeranno brani scritti da loro stessi. A tutto ciò si aggiungerà anche il contributo dell’Ateneo della Danza e del suo direttore Marco Batti, ex alunno della scuola, che ha aderito al progetto facendo esibire, in una libera coreografia, alcuni dei suoi ballerini che si esibiranno davanti alla Cappella di Piazza e al Portico del Piccolomini.

Nel pomeriggio, invece, ad accompagnare il pubblico in questo viaggio di conoscenza a ritroso nel tempo per la Giornata della memoria nella Sala storica della Biblioteca comunale degli Intronati alle ore 17,30 (via della Sapienza 5), ci sarà proprio il presidente Raffale Ascheri con una lectio magistralis dal titolo: “1933-2023: il nazismo al potere, 90 anni dopo…”.



Articoli correlati