Giovane annegata nel fiume, cordoglio a Colle Val d'Elsa

Una tragedia ha scosso la comunità di Colle Val d'Elsa

Di Redazione | 1 Settembre 2024 alle 12:23

Giovane annegata nel fiume, cordoglio a Colle Val d'Elsa

Un tranquillo pomeriggio di svago che si è trasformato in un incubo. Una giovane donna straniera, che viveva per motivi di studio a Firenze, ha trovato la morte mentre faceva il bagno con un’amica nel fiume, a Colle Val d’Elsa. E’ accaduto ieri pomeriggio nel Parco fluviale dell’Elsa, nella zona del ‘Diborrato’, dove le due amiche, due trentenni, una turca e una ghanese, si erano recate per trascorrere qualche ora lontano dal caldo della città. Cosa sia successo di preciso è tutto da chiarire, fatto sta che le due ragazze sono state viste in difficoltà mentre erano in acqua ed immediatamente sono stati attivati i soccorsi. La giovane turca è stata salvata, mentre per la 30enne originaria del Ghana non c’è stato niente da fare: il suo corpo è stato recuperato dopo qualche ora dai sommozzatori dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto insieme alla Misericordia di Colle, ai carabinieri e alla polizia municipale.

L’amministrazione comunale di Colle Val d’Elsa, in una nota, ha espresso “profondo cordoglio per la tragica scomparsa della ragazza ed esprime le più sentite condoglianze ai familiari e agli amici della giovane, colpiti da questa gravissima perdita”.

La comunità di Colle è rimasta molto scossa dall’accaduto, come si legge negli innumerevoli commenti alla notizia subito rimbalzata sui social e il ricordo è andato subito ad un altro episodio in cui un bagnante ha trovato la morte nell’Elsa: il 17enne marocchino deceduto a luglio del 2021, dopo essersi tuffato, più o meno nello stesso punto.

Il Parco Fluviale dell’Elsa è diventato, in questi ultimi anni, un luogo che richiama migliaia di visitatori, l’estate è, ovviamente, il periodo con maggiore afflusso di persone, nel week end in particolare, ma anche durante la settimana. La sua conformazione e le sue acque verdi, lo hanno reso fortemente attrattivo, ma la mancanza di esperienza e la non conoscenza delle insidie che il contesto naturale nasconde possono essere molto pericolose.



Articoli correlati