Stimolare il senso di appartenenza, la responsabilità civica e la conoscenza del patrimonio culturale e naturale della Val d’Orcia, preparando le nuove generazioni ad essere i primi custodi e promotori di questo luogo per il futuro.
Si chiama “Il patentino del cittadino del futuro” ed è il percorso didattico per giovani studenti delle scuole della Val d’Orcia, promosso dai cinque Comuni del Sito Patrimonio Mondiale Val d’Orcia la prima delle molte iniziative che a partire da ora e per tutto il 2025 si inseriranno nel quadro delle celebrazioni del ventennale del riconoscimento Unesco. Il progetto prende il via dal 26 novembre ed è rivolto alle ragazze e ai ragazzi con l’obiettivo di realizzare attività educative indirizzate ad una fruizione sempre più consapevole del territorio.
“Attraverso attività didattiche, creative e partecipative, il progetto intende far crescere sempre più cittadini consapevoli e responsabili – sottolinea Luca Rossi, Sindaco di Castiglione d’Orcia, responsabile della Gestione Associata del Sito Patrimonio Mondiale Val d’Orcia – La celebrazione del ventennale del riconoscimento Unesco è dunque un’opportunità non solo per omaggiare il passato, ma anche per immaginare e costruire il futuro, in cui la bellezza e il valore della Val d’Orcia continuino a essere riconosciuti e vissuti dai nostri concittadini che sono i primi testimoni e protagonisti, con il loro lavoro, del riconoscimento stesso”.
Il progetto didattico, ideato e sviluppato da Terre di Siena LAB, referente Ufficio Unesco, nasce con l’intento di coinvolgere attivamente le scuole e le nuove generazioni in un percorso di scoperta, apprendimento e partecipazione, mirato a promuovere la consapevolezza e il rispetto per il territorio, la storia la cultura, le tradizioni e il paesaggio. Un’attività che mira a far scoprire alle nuove generazioni la ricchezza del proprio territorio, accompagnandoli in un viaggio alla scoperta delle bellezze e della storia della Val d’Orcia e che, al termine delle attività, rilascerà ai partecipanti il ‘patentino’ simbolico di ‘cittadino del futuro’ consegnando una responsabilità. Attraverso escursioni e visite sul campo, i ragazzi potranno vedere con i propri occhi il valore di un paesaggio che non è solo un luogo, ma un’eredità viva da custodire e tramandare. Le attività proposte sono pensate per rendere consapevoli le cittadine e i cittadini di domani dell’importanza di questa terra e dell’impegno necessario a preservarla, e sono strettamente legate ai criteri di riconoscimento del Sito Val d’Orcia.
I percorsi didattici “Sulle Tracce di Pio II: Pienza e i valori Unesco”. Attività: visita al centro storico di Pienza per esplorare l’architettura rinascimentale e conoscere la storia di Papa Pio II e il suo grande impatto sulla città. “Un cammino verso la bellezza nel cuore della Val d’Orcia: la Cappella di Vitaleta” Attività: escursione a piedi con partenza dal centro storico di San Quirico d’Orcia attraverso il paesaggio della Val d’Orcia alla scoperta dei valori del Sito Patrimonio Mondiale. “Castiglione d’Orcia: le rocche e il patrimonio della Val d’Orcia”. Attività: le Rocche di Castiglione d’Orcia offrono un panorama straordinario che si estende a 360 sulla Val d’Orcia, ottimo punto di vista e di partenza per l’osservazione e la comprensione delle caratteristiche del paesaggio della Val d’Orcia. “L’Abbazia di Sant’Antimo: un viaggio nel tempo tra arte e storia”. Attività: visita all’Abbazia di Sant’Antimo e centro storico di Montalcino. “Radicofani: tra storia antica e paesaggi unici”. Attività: visita alla Fortezza di Radicofani e al paesaggio circostante. Info sul progetto: www.parcodellavaldorcia.com