Siena è sempre stata all’avanguardia nella lotta alle epidemie: da Achille Sclavo a Albert Sabin, per arrivare ad oggi con Rino Rappuoli e il Mad Lab di Toscana Life Sciences, o VisMederi recentemente ringraziata da BionTech per il contributo alla scoperta del vaccino.
E tante altre realtà di cui ci occuperemo in “LA TERRA DELLE SCIENZE DELLA VITA”, il nuovo programma di Daniele Magrini, con la partecipazione di Simona Sassetti e Matteo Borsi, che racconterà la guerra ai virus di ieri e di oggi che si combatte nel cuore della Toscana, nel distretto delle scienze della vita. Perché proprio qui la tradizione della ricerca scientifica racconta una storia di successi nella creazione e poi nella produzione di vaccini che hanno debellato malattie come il vaiolo o la poliomelite. Questa storicità unica di produzione e ricerca è la premessa per tutta una serie di attività che a Siena operano per combattere il Covid-19.
La trasmissione andrà in onda ogni giovedì alle ore 21 a partire dal 25 marzo, e avrà anche un format in radio ogni venerdì alle 9,30, a partire dal 26 marzo.