Giro d'Italia dg Vegni: "Il Brunello darà un altissimo valore aggiunto alla Corsa Rosa”

Si avvicina la Brunello di Montalcino Wine Stage del 19 maggio. Asl Tse, i provvedimenti per i servizi sanitari

Di Redazione | 17 Maggio 2021 alle 11:31

Giro d'Italia dg Vegni: "Il Brunello darà un altissimo valore aggiunto alla Corsa Rosa”

La Brunello Wine Stage l’abbiamo ideata per dar voce a una delle eccellenze italiane, il vino. E il Brunello è uno dei vini più importanti che il nostro Paese produce. La Corsa Rosa è un grande mezzo di comunicazione e farà da stimolo per la denominazione, ma il vantaggio è reciproco perché anche per noi il Brunello sarà un elemento importante, che contraddistingue un’eccellenza di Montalcino. Che con quel tipo di territorio collinare, quel fascino dato dalle strade bianche e con i bellissimi vigneti che circonderanno la tappa darà un altissimo valore aggiunto al Giro”. Così Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, al sito web del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, in attesa della Brunello di Montalcino Wine Stage del 19 maggio, che vedrà arrivare i grandi campioni di ciclismo a Montalcino, passando per le suggestive strade bianche e passaggi mozzafiato della Valdorcia patrimonio Unesco, dove crescono i vigneti di uno dei vini rossi italiani più famosi nel mondo, il Brunello di Montalcino.

“Sarà una tappa particolare, una delle tappe che darà un significato a tutto il Giro – continua Vegni – ricordo quella del 2010, con l’impresa memorabile di Evans, una delle tappe più viste al mondo. E anche quest’anno mi aspetto un grande spettacolo, tra risvolti tecnici importanti e il fascino del contorno. Sarà una giornata da seguire con grande interesse”. Il direttore del Giro d’Italia rivela poi il suo primo incontro con il Brunello di Montalcino. “Risale a molti anni fa, agli inizi del Vinitaly. Ho conosciuto diversi produttori con i quali ho sviluppato belle amicizie personali. Ho avuto la possibilità di degustare un prodotto d’eccellenza del Made in Italy, uno dei vini internazionali più apprezzati. Sono ben felice di raccontare con il Giro l’importanza di questo territorio”.

Tappa del giro d’Italia a Montalcino, i provvedimenti per i servizi sanitari – In occasione dell’arrivo a Montalcino della tappa del Giro d’Italia, mercoledì 19 maggio, a seguito dei provvedimenti che ridurranno fortemente la viabilità, la direzione della Zona senese dell’Asl Toscana sud est ha disposto le seguenti modalità e limitazioni per l’accesso al presidio ospedaliero ilcinese per la stessa giornata: sospese tutte le attività specialistiche ambulatoriali programmate, comprese le sedute di radiologia e chirurgia ambulatoriale, accettazione, front office e prelievi (salvo quelli domiciliari); garantito il servizio di guardia medica e 118 con scorta da parte delle forze dell’ordine, con sede di partenza dai locali della basilica dell’Osservanza; garantita l’attività della Casa della salute, solo per gli eventuali stati di necessità, da parte del medico di medicina generale, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 previo contatto telefonico (al numero 339 3939991); garantite le attività di reparto di Ospedale di comunità/Hospice e del reparto per la riabilitazione; garantito il servizio domiciliare infermieristico per le sole attività non procrastinabili.



Articoli correlati