I classici tortelli emiliani di erbette a seguire del crostone caldo di buristo. La Duchessa di Tacchinella in risposta ai pici al ragù di cinghiale. Si annuncia così, gustosamente in ordine sparso, la formazione per l’ultimo incontro tra cuochi del 2024, protagoniste Siena e Parma.
Alla vigilia del Mercato nel Campo, mercoledì 4 dicembre Girogustando tornerà nella piazza-simbolo di Siena abbinando la dinamica novità del Ristorante il Tufo (ed i suoi antichi spazi sotterranei) con l’estro e la qualità della Trattoria Il Cortile, in arrivo direttamente dall’Oltretorrente parmigiano.
La rassegna di menu a quattro mani curata da Confesercenti porterà sugli scudi Elvis Kuka e Michele Buia, rispettivamente chef del locale ospitante e di quello ospite. A Parma, nel piccolo vicoletto Borgo Paglia, il Cortile è un luogo ricco di profumi e di sapori di una volta, elegante e raffinato. Un tempo locanda vecchio stile, grazie alla dedizione del Patron Mauro Rossi e Maria Apicella è oggi un ristorante che propone piatti tradizionali rivisitati dall’estro dello chef, con una particolare attenzione per i consumatori celiaci comprovata dall’adesione al network AIC per “l’Alimentazione fuori casa senza glutine”. Tortelli classici di erbette e Duchessa di Tacchinella farcita con prosciutto di Parma e Parmigiano saranno le creazioni rappresentative servite al pubblico il 4 dicembre. Parallelamente, il locale ideato da Bruno Mazzuoli Giovanni e Samuele Carli interpreterà ingredienti e tradizione senese con Pici al ragù di cinghiale, Crostone caldo di buristo con zest di limone ed un Parfait al Vin Santo con crumble di cantucci.
I vini Il Ciliegio serviti dai Sommelier Fisar completeranno la proposta Girogustando del 4 dicembre, ultima di una serie che nel 2024 ha visto protagonisti 49 ristoranti in 23 serate, di cui 11 nelle terre di Siena. Ultima, ma non ultima: il 13 dicembre ll format vivrà un’inedita appendice con una serata-incontro tra allievi di Istituti Alberghieri. Tutti i dettagli su www.girogustando.tv